Fiere bovine: Roncola apre la stagione

Roncola San Bernardo apre la stagione delle rassegne zootecniche autunnali riservate alla «razza bruna» tipica della montagna orobica. Oggi il via alla Mostra zonale di Roncola, località turistica della Valle Imagna che da quota mille metri spazia sulla pianura e le montagne fino alle Alpi. La fiera si svolge al campo sportivo comunale dove è stata trasferita dalla storica località Canal. A Roncola sono giunti allevatori della Valle Imagna, della Val San Martino e di Almenno S. Salvatore e S. Bartolomeo. L’anno scorso hanno partecipato 140-150 capi.

Fra le autorità presenti il presidente della Coldiretti Franco Gatti che all’inaugurazione ha parlato del tema del «disaccoppiamento», in particolare nel comparto montano che teme riflessi negativi all’incentivo alla cessazione di attività-sulla zootecnia di montagna. «Non me la sento di condividere il pessimismo che ruota attorno a questa normativa - ha affermato Gatti - ed anzi ritengo che nella nuove regole di finanziamento previste nella PAC possa esserci qualcosa di buono proprio per la montagna, mentre potrebbe essere diverso il discorso per la pianura, ma anche qui ci sono da fare delle verifiche». Tra gli altri è intervenuto l’assessore provinciale Pisoni.

Non sono mancate anche quest’anno le premiazioni. L’Azienda Castelli Muriel di Palazzago ha fatto razzia di primi premi. Altri riconoscimenti alle Aziende Capelli Giacomo di Capizzone, Sonzogni Angioletta di Roncola San Bernardo, Rota Matteo di Palazzago e Mazzoleni Fratelli di Roncola San Bernardo. Alla mostra sono presenti dieci aziende di Roncola San Bernardo, di Palazzago, di Capizzone, di Berbenno e di Bedulita complessivamente con 120 capi. Questo il calendario delle altre fiere: 12 settembre Foresto Sparso; 18 Valtorta; 22 Serina; 25 Branzi e Gaverina; 25-27 Clusone (equini, ovini, bovini); 2 ottobre Schilpario e Dossena; 3 Taleggio; 9 Camerata Cornello e Casnigo; 30 Branzi (caprini).

(19/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA