Martedì 28 Gennaio 2014

Fiocchi bianchi da mercoledì sera

La nevicata sembra ridimensionarsi

Neve a Bergamo in una foto d’archivio

Si ridimensiona la nevicata attesa per mercoledì anche a Bergamo e sulla pianura. I primi fiocchi - secondo l’aggiornamento di martedì mattina dei due principali portali meteo (3BMeteo.come e IlMeteo.it - dovrebbero arrivare solo da mercoledì sera, e dovrebbero durare poco.

La Bergamasca si è svegliata martedì mattina sotto una debole pioggia, ma nel corso della giornata entrambi i portali del meteo indicano che il cielo si rasserenerà. Così si dovrebbe andare avanti fino a mercoledì mattina. Poi ancora nuvole in arrivo.

Prima tornerà la pioggia, poi verso sera comincerà a cadere la neve. Proprio il fatto che il terreno a quel punto sarà già bagnato, i fiocchi bianchi dovrebbero far fatica a far presa sul terreno.

3bMeteo.com segnala neve abbastanza abbastanza copiosa mercoledì sera e nella notte, fino alla mattina di giovedì. Poi da giovedì pomeriggio pioggia mista a neve e quindi solo pioggia, che dovrebbe insistere fino a lunedì, con temperature in risalita, fino anche a 10 gradi durante il giorno.

IlMeteo.it indica l’arrivo della neve all’ncirca dalle 22 di mercoledì: dovrebbe andare avanti abbastanza copiosa nella notte fra mercoledì e giovedì, ma alle 7 di giovedì sarà già mista a pioggia. Potrebbero cadere una decina di centimetri di neve, che però dovrebbe far fatica a fare presa sul terreno bagnato. Anche IlMeteo indica poi pioggia per il resto della settimana, fino a domenica.

La situazione è ovviamente in continua evoluzione, ma sembra scongiurato il rischio di una meganevicata che creerebbe problemi alla circolazione e non solo.

© riproduzione riservata