Flop del blocco: allo stadio quartieri invasi dalle automobili

Il blocco del traffico è stato un flop, almeno nella zona dello stadio. Prima, durante e dopo la partita casalinga dell’Atalanta con il Catania si sono viste forse più auto del solito: e non solo con sosta selvaggia sulla circonvallazione, ma anche con vetture parcheggiate ovunque nei quartieri. Al Monterosso e in Conca Fiorita è sembrata una normale domenica di caos. Tante le lamentele dei residenti, soprattutto per gli scarsi controlli: una situazione che ha ulteriormente alimentato le polemiche seguite al via libera che il Comune aveva dato per chi doveva recarsi allo stadio in moto.

Il momento più critico si è vissuto fra le 13,30 e le 14,30 al rondò del Monterosso: l’unico parcheggio disponibile (sopra) è andato ben presto esaurito. Le auto prima hanno iniziato a occupare le rampe della circonvallazione, poi hanno cominciato a riversarsi nei quartieri limitrofi, complici i pochi controlli. In alcuni punti i pullman di linea hanno avuto grosse difficoltà di transito. E i residenti si sono lamentati della sosta selvaggia che, in alcuni casi, ha quasi impedito di uscire di casa.

Per il resto la domenica ecologica ha presentato il solito variegato panorama di mezzi di trasporto alternativi alle auto: c’è chi ha scelto la bicicletta, chi i cavalli, altri i roller. Ma - se paragonato ad altre iniziative simili - lo stop di oggi ha messo sicuramente in evidenza che le macchine in circolazione sono sembrate a tutti più numerose del solito.

(28/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA