Folla eccezionale sul lago d’Iseo
Cosa succederà con la passerella?

È già allarme sul lago d’Iseo. Se la Festa di Santa Croce ha portato quest’anno un flusso record di turisti, 50.000 a fronte dei 20.000 di cinque anni fa, chissà cosa potrebbe succedere nel 2016 quando Christo, l’artista impacchettatore, costruirà un «ponte» sul lago per collegare Iseo a Montisola.

La Festa di Santa Croce, che si è svolta dal 14 al 20 settembre 2015, secondo i dati di Navigazione Lago d’Iseo si è registrato un flusso record di turisti che hanno raggiunto Monte Isola utilizzando il servizio pubblico di trasporto su battello. Già dopo due giorni, i passeggeri hanno toccato i 10.000 e sabato le presenze sono arrivate a 50.000.

Per fronteggiare il forte afflusso per tutta la durata della manifestazione, tutta la flotta e il personale della Società di Navigazione del Lago d’Iseo hanno garantito, oltre alle corse regolari previste, numerose corse straordinarie.

Domenica 20 settembre, in considerazione dell’alto numero di presenze sull’isola, la Protezione Civile di Monte Isola ha ritenuto di adottare misure eccezionali per ragioni di sicurezza e ha richiesto ai comandanti dei battelli di sospendere in parte il servizio verso Monte Isola.

La Società di Navigazione ha garantito le corse da Lovere delle 12:25 e 17:20, che hanno entrambe subito dei ritardi, la prima di mezz’ora e la seconda di 10 minuti, dovuti alle operazioni di salita/discesa delle numerose persone nei vari approdi dove si sono

formate fila di passeggeri in attesa. Solo la corsa delle 18:10 è stata annullata dopo avere informato i viaggiatori che si sono presentati alle biglietterie della difficoltà di rispettare gli orari tabellari.

Inoltre per favorire il deflusso dei turisti da Monte Isola, il cui numero è salito anche perché si sono aggiunte le persone trasportate da imbarcazioni private che non assicuravano il rientro, rispondendo sempre alle richieste della Protezione Civile, Navigazione Lago d’Iseo ha disposto l’appoggio di ulteriori battelli in un’ottica di rafforzamento del servizio con la finalità di permettere all’isola di garantire i corridoi di sicurezza stabiliti.

Il un comunicato la società precisa che, «come riportato dagli organi d’informazione in altri contesti, per le manifestazioni che richiamano grandi numeri di persone, come ad esempio l’Expo, sussistono tetti massimi per le presenze che una volta raggiunti impongono il blocco degli accessi, tali valutazioni competono ai soggetti che organizzano l’evento.

«Navigazione Lago d’Iseo - sottolinea il presidente Emilio Agostini - che tutto il personale, a terra e sui battelli, è stato in servizio per tutta la durata della manifestazione, con tutti i mezzi in dotazione per assicurare un collegamento continuo da e per Monte Isola. Nonostante il grande afflusso, si sono verificati dei rallentamenti, qualche ritardo, ma nessun incidente. Perciò ringrazio tutti i dipendenti, oltre che per la consueta professionalità, per l’abnegazione, la pazienza e il senso di responsabilità che hanno dimostrato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA