Fondazione Comunità Bergamasca
Approvati bandi per 1.310.000 euro

Già da aprile sono disponibili i risultati dei bandi territoriali 2 e 3, con cui la Fondazione Comunità Bergamasca ha distribuito 400.000 euro a 5 grandi progetti di rilevanza provinciale. Martedì 17 sono stati approvati i bandi «a raccolta» (1.310.000 euro).

Già da aprile sono disponibili i risultati dei bandi territoriali 2 e 3, con cui la Fondazione ha distribuito 400.000 euro a 5 grandi progetti di rilevanza provinciale identificati in collaborazione con la Conferenza dei Sindaci per il finanziamento di servizi essenziali di sostegno alla grave marginalità sociale, e ulteriori 50.000 euro a 11 progetti di organizzazioni di volontariato per la promozione e valorizzazione della propria operatività sul territorio, in accordo con gli obiettivi posti a livello europeo dall'Anno del Volontariato.

«La collaborazione tra Fondazione della Comunità Bergamasca e Consiglio dei Sindaci ha aperto una nuova strada per il sostegno al sociale - commenta Leonio Callioni, presidente del Consiglio dei Sindaci - e ora ne vediamo i frutti. Le associazioni che hanno ottenuto il finanziamento ai propri progetti si occupano di tematiche gravi, dalla povertà all'emarginazione, dal reinserimento alla prostituzione, e sostenerle è sempre stata una nostra priorità. Oggi, grazie anche al sostegno della Fondazione, riusciamo a destinare risorse per progetti fondamentali per il nostro territorio nonostante i sempre più consistenti tagli al sociale».

Nella giornata di martedì 17 maggio sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione anche gli elenchi delle iniziative da finanziare con i bandi «a raccolta», che contavano su uno stanziamento complessivo di 1.310.000 euro per progetti socio-sanitari, culturali e di tutela del patrimonio storico-artistico e ambientale: come sempre negli ultimi anni, le richieste erano più del doppio dei fondi stanziati, la selezione è quindi stata ardua nel tentativo di non penalizzare troppo chi ripone tante aspettative nell'appuntamento annuale con la Fondazione.

I soggetti preselezionati (vedi elenchi allegati) attendono ora il sostegno di privati e singoli cittadini che intendono farsi personalmente carico di una piccola parte dei fondi necessari: le «buone idee» devono infatti concorrere alla raccolta del 10% di quanto deliberato a loro favore, che va versato a patrimonio della Fondazione entro il 31 agosto 2011.

Per i progetti finanziati nei bandi 3 e 6 sono stati organizzati incontri specifici alla sede della Fondazione, rispettivamente il giorno 24 maggio alle ore 11 (Contrasto alla grave marginalità sociale, in presenza dei rappresentanti della Conferenza dei Sindaci) e il 26 maggio alle ore 11.30 (Sentieri delle Orobie, in presenza dei rappresentanti del Cai di Bergamo). Per maggiori informazioni consultare il sito www.fondazionebergamo.it o contattare gli uffici della Fondazione della Comunità Bergamasca..

© RIPRODUZIONE RISERVATA