Forestale, 2004 di grande lavoro Oltre 10 mila i controlli effettuati

Diecimila controlli che hanno coinvolto 2000 persone, 540 illeciti accertati (per un importo di 305.000 euro), 620 perone multate di cui 112 segnalate alla magistratura. Sono i principali dati che emergono dal bilancio dell’attività svolta nel 2004 dal Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Bergamo.

Un bilancio più che positivo - ha commentato Aldo Valenti, che dirige il Corpo - soprattutto se si considera che il personale (poco più di 60 persone) deve curare un territorio di 4.451 chilometri quadrati comprendente due province, Bergamo e Cremona.

Le attività istituzionali che hanno maggiormente impegnato il Corpo sono contro gli interventi abusivi che hanno interessato le aree boschive o sottoposte a vincoli di protezione idrogeologica, idraulica, paesaggistica ed urbanistica e per la tutela della fauna. Per esempio sono stati scoperti 5 casi di allevamenti abusivi a Osio sopra, Boltiere, Ponteranica, Spinone al Lago e Castelleone (Cremona) dove il maltrattamento di animali era di casa.

Lotta anche all’attività venatoria illegale, 400 controlli di animali esotici protetti. Ovviamente è stato costante l’impegno della Forestale per la prevenzione degli incendi, mediante il pattugliamento del territorio montano e collinare nel periodo di maggior pericolosità: lo scorso anno il numero degli incendi boschivi è stato il più basso degli ultimi 15 anni con soli 19 roghi che hanno distrutto una superficie complessiva di 79 ettari.

(28/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA