Martedì 04 Agosto 2009

Formaggio con la muffa
Sequestrate 5 tonnellate di cibo

Cinque tonnellate di prodotti lattiero caseari e alimenti vari scoperti a Costa Volpino in pessime condizioni igieniche e quindi sequestrati e distrutti dai carabinieri. Blitz del del Nas di Brescia in una ditta della provincia: i militari, nell'ambito delle indagini sulla sicurezza alimentare, hanno eseguito un'ispezione igienico sanitaria e nell'azienda verificata, attiva nel settore della vendita ambulante di generi alimentari, le forze dell'ordine hanno scoperto che il personale utilizzava per conservare gli alimenti celle frigorifire di tipo industriae e magazzini ricavati in alcuni garage.

Sia i locali utilizzati per la conservazione degli alimenti sia i prodotti depositati all'interno sono stati quindi trovati in pessime condizioni igienico sanitarie: gli alimenti erano inoltre sprovvisti dei dati di provenienza e tracciabilità, mancando tutti gli imballaggi e i documenti di accompagnamento.

I militari hanno effettuato tutti gli accertamenti in collaborazione con il servizio veterinario dell'Asl che ha constatato come i formaggi pronti per la vendita erano disidratati, spaccati, con fessure, e coperti di muffe. I prodotti, per un totale di 5 tonnellate, sono stati quindi sequestrati e alla ditta è stata sospesa delle autorizzazioni di vendita.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata