Formigoni a Bergamo annuncia un nuovo contributo per il tram

Il Pirellone concederà a Bergamo un ulteriore finanziamento di 3,5 milioni di euro per il tram veloce. L’annuncio è stato dato dal presidente della Regione, Roberto Formigoni, oggi in visita nella nostra provincia, durante la conferenza stampa che il governatore ha tenuto nella sede territoriale di via XX Settembre.

La prima tappa di Formigoni in Bergamasca è stata alla stazione di Treviglio Ovest, lungo il cantiere per il raddoppio della linea ferroviaria. «Sembrava un sogno - ha detto il presidente della Regione - ma entro giugno sarà definitivamente realtà». Sono stati il responsabile dei lavori per il raddoppio Maurizio Campestrini, e il responsabile investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, Ezio Facchin, a spiegare i tempi di realizzazione dell’opera che dovrà essere completata entro giugno. «Una tappa fondamentale per la Bergamasca e la Lombardia – ha commentato Formigoni -. Non solo per evitare storici disagi ai pendolari di questa tratta ferroviaria, ma per rendere il sistema economico bergamasco sempre più competitivo».

A Treviglio Formigoni ha ricordato che il 2005 sarà un anno fondamentale per il nostro sistema infrastrutturale: si faranno per esempio passi importanti per la Brebemi.

Nel pomeriggio visita anche al cantiere per il restauro della Basilica di Santa Maria Maggiore. Formigoni - accompagnato dal sindaco di Bergamo Roberto Bruni e dal presidente della Mia Ugo Pelandi - è salito fino sul tetto della chiesa, in ristrutturazione insieme al tiburio. Il presiedente della Regione ha sottolineato come questa bellissima Basilica sia un patrimonio di tutta l’Italia. Momenti di commozione quando - alla presenza del ministro per gli italiani all’estero, Mirko Tremaglia - Formigoni ha ricordato Marzio Tremaglia, sottolineando che proprio quando era assessore regionale alla Cultura fu dato il via al progetto della Basilica, per il quale la Regione ha concesso un contributo del 48 per cento.

Il presidente Formigoni ha poi inaugurato il nuovo asilo nido aziendale degli Ospedali Riuniti di Bergamo: «segno - ha detto - dell’attenzione della Regione per le mamme che lavorano». Il nuovo asilo nido occupa uno spazio di circa 300 metri quadri e potrà ospitare inizialmente 30 bimbi per cinque giorni la settimana. «Un esempio - ha detto Formigoni - di una azione politica sempre più a favore delle famiglie»

Tornando alla conferenza stampa che ha tenuto nella sede della Rgione in via XX Settembre, Formigoni ha ricordato anche gli interventi a favore del settore tessile, di primaria importanza nell’economia bergamasca, e per il quale sono stati predisposti due bandi per la ricollocazione di lavoratori in difficoltà. Il primo dei due bandi è stato presentato oggi nel corso di una seduta della commissione provinciale lavori. I due bandi coinvolgeranno 150 lavoratori a progetto per un importo finanziato pari a 160 mila euro; il secondo bando è destinato a favorire la ricollocazione di lavoratori del settore in mobilità. A questi si aggiunge un terzo bando per la riqualificazione di 45 lavoratori in difficoltà occupazionale. Le risorse totali stanziate per Bergamo, in questo settore, ammontano a 5 milioni e 980 mila euro.

Nel tardo pomeriggio il governatore della Lombardia ha anche visitato la sede del nostro giornale.

(17/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA