Forse in arrivo i finanziamenti per ristrutturare il Palazzetto dello Sport e le piscine Italcementi

Forse in arrivo i finanziamenti per ristrutturareil Palazzetto dello Sport e le piscine ItalcementiPalazzetto dello Sport, piscine Italcementi: sono due tra le più importanti strutture sportive della città che mostrano i segni del tempo. Impianti fatiscenti che richiedono urgenti interventi di ristrutturazione, che potrebbero essere messe in cantiere nel 2004.

Le strutture in questione sono state affidate in gestione a Bergamo Sport, la Spa di Palazzo Frizzoni, così come altri impiegati sportivi: dai campi di tennis di Loreto al Lazzaretto, dal campo Utili ai centri sportivi cittadini più ridimensionati.

La novità è che forse sono in arrivo i finanziamenti con i quali mettere mano ai lavori. Bergamo Sport si aspettava l’aumento di capitale fin dall’aprile scorso, aumento di 4 milioni di euro, che venne però bloccato dal Consiglio comunale. Adesso pare che sia in arrivo una trance di 2 milioni 600 mila euro, cifra che consentirebbe alla Spa municipale di avviare la ristrutturazione delle due opere più fatiscenti, appunto il Palazzetto dello Sport e le piscine Italcementi. Ottantamila presenze solo in giugno e luglio, e una richiesta sempre in aumento, le piscine mostrano i segni del tempo.

Realizzate negli anni ’60 dall’Italcementi e poi donate al Comune, necessitano in particolare di tre interventi urgenti: la sistemazione della sala macchine con la trasformazione dell’impianto da gasolio a metano, il rifacimento del tetto, e quello della pavimentazione delle piscine coperte. Sono lavori che non richiederanno la chiusura totale. Molto più pesanti appaiono invece gli interventi di cui abbisogna il Palazzetto dello Sport, struttura realizzata nel 1965 su progetto dell’ing. Giancarlo Eynard. Tetto e facciata sono in condizioni fatiscenti, gli spogliatoi sono rosi dall’umidità provocata dal sottostante torrente Morla. Praticamente c’è tutto da rifare.

Finanziamenti permettendo, Bergamo Sport ha in programma altri interventi, forse meno massicci - se si esclude il secondo lotto dei campi di tennis di Loreto - anche su altre strutture sportive come il campo Coni e il Lazzaretto. Anche il centro polisportivo Utili ha bisogno di energici interventi, ma servono quasi 2 milioni e mezzo di euro, e per il momento non se ne parla.

(29/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA