Forte vento sulla Bergamasca Vigili del Fuoco in azione

Vigili del Fuoco in azione in queste ore per rimediare ai danni provocati dal forte vento che sta spazzando la provincia. Tra gli interventi si segnala quello avvenuto questa mattina a Ponte San Pietro a causa di un cornicione pericolante.

Per mettere in sicurezza l’area, i pompieri hanno dovuto bloccare il traffico per circa mezz’ora, tra le 8.30 e le 9, nella centralissima via Piazzini. Pesanti le conseguenze sul traffico che è rimasto bloccato creando lunghe code e rallentamenti. I Vigili del Fuoco sono intervenuti anche a Villa d’Adda per un albero sradicato dal vento, in Città Alta, in via Donizetti per persiane pericolanti e in via Fontana dove un albero è caduto sui cavi dell’Enel, danneggiandoli. A Monterosso la polizia locale è intervenuta per cartelli stradali divelti sempre dal forte vento.

Secondo le previsioni del tempo a cura di Ersaf Lombardia, il vento continuerà anche per le giornate di domani e dopodomani, fino alla serata di venerdì, con episodi di foehn. Si prevede infatti, per le prossime giornate, cielo sereno e una lieve diminuzione delle temperature minime fino a sabato, quando il cielo si rannuvolerà e il vento tenderà a calmarsi.

Il forte vento sto colpendo tutta l’Italia: due trombe d’aria, accompagnate da pioggia e grandine, si sono infatti abbattute questa mattina su Pesaro mentre un’altra, di più modesta entità, ha colpito invece Foggia. Forti raffiche di vento e temporali stanno creando disagi anche in Calabria dove, in alcune zone, i pescatori hanno deciso di non uscire in mare. Per il vento sono bloccati anche i collegamenti marittimi nel Golfo di Napoli.(08/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA