Frana a Piazza Brembana - foto e video
Colpite 2 case, 7 evacuati: pulizie in corso

Una frana di grosse dimensioni sta interessando dalla notte fra lunedì e martedì l’abitato di Piazza Brembana.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Zogno, sia per evacuare le persone nelle zone più a rischio sia per liberare strada: la frana è caduta intorno alle 3 del mattino in via San Bernardo, nella zona all’angolo via Orenghi.

I pompieri sono giunti sul posto con un’autopompa per lavare il fango e una campagnola per raggiungere le zone più difficili. Sono stati loro nella notte a far evacuare loro le abitazioni e a liberare la strada. Sul posto anche i carabinieri.

In totale sono sette le persone evacuate, mentre gli edifici danneggiati sono due: uno in particolare ha la porzione posteriore verso il monte Sole sventrata. Fortunatamente i proprietari, residenti in città, erano assenti.

In questa zona ci sono due evacuati: un po’ di fango ha raggiunto anche l’albergo del paese, ma non ha causato danni alla struttura: gli ospiti non sono stati evacuati. Solo qualche disagio per le operazioni di pulizia in corso.

La frana è prevalentemente costituita da fango: una grande quantità, anche se la portata è ancora da stabilire.

La frana sarebbe stata causata dalle abbondanti piogge cadute la notte scorsa e quella precedente, piogge che hanno ingrossato un canale a monte creando un piccolo invaso.

Ruspe immediatamente al lavoro per liberare le strade dai detriti e primi sopralluoghi nelle abitazioni colpite dal fronte franoso: fortunatamente il tempo sta migliorando e le operazioni sono così più agevoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA