Frane, rischio elevato da agosto a ottobre
Brembilla: lavori dopo la pioggia di massi

L’allarme dei geologi: in Italia 8.600.00 abitanti a rischio, da agosto a ottobre il periodo «nero». Nel frattempo a Brembilla si lavora per sistemare definitivamente la provinciale 24, già riaperta a senso unico alternato dopo la frana dei giorni scorsi.

Il 6 settembre i geologi scenderanno per la prima volta nelle piazze italiane per la Giornata italiana sui «georischi» indetta dal Consiglio Nazionale dei Geologi. «Vogliamo dare l’opportunità a tutti i cittadini di conoscere i georischi – ha affermato il presidente Gian Vito Graziano – dalle alluvioni , alle frane, dai terremoti, ai vulcani. L’obiettivo è quello di stimolare l’interesse di ogni cittadino e di ogni comunità verso i rischi geologici e di conseguenza verso i temi dell’autoprotezione». Scenderanno in campo gli Ordini Regionali dei Geologi con postazioni in alcune delle principali piazze italiane ( elenco su www.cngeologi.it).

«Nel 2014 si sono verificati 211 eventi di frana importanti – dice Gian Vito Graziano, presidente nazionale dei geologi - che hanno causato complessivamente 14 vittime e danni alla rete stradale e ferroviaria. Le Regioni più colpite sono state Liguria, Piemonte, Toscana, Veneto, Campania, Lombardia e Sicilia. La stima della popolazione esposta a rischio alluvioni in Italia è pari a 8.600.000 abitanti nello scenario di pericolosità idraulica media (tempo di ritorno fra 100 e 200 anni), mentre i beni culturali esposti al medesimo rischio sono circa 28.500 e circa 7.100 le strutture scolastiche».

Nella Bergamasca l’ultima frana risale al 7 agosto: a Brembilla, sulla strada che porta a Sedrina, alcuni massi si sono staccati bloccando la strada. Il giorno successivo sono partiti i lavori ed è stato costruito un muro in cemento che ha consentito la riapertura al traffico a senso unico alternato.

Ora i lavori proseguono per la messa in sicurezza definitiva. Nella giornata dell’11 agosto, fa sapere la Provincia, dalle 18 scatta l’accensione dell’impianto semaforico per regolare il traffico a senso unico alternato, con limite di velocità a 30 chilometri orari.

Dal 18 al 22 agosto e dal 24 al 25 agosto, invece, il tratto di strada interessato dai lavori sarà chiuso dalle 8 alle 12 e dalle 13,30 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA