Frode con il latte: sequestrati dalla Finanza due stabilimenti

La Guardia di Finanza di Bergamo, al termine di indagini che hanno portato alla luce una pericolosa frode commerciale e un’ingente frode fiscale da 26 milioni di euro perpetrate su tutto il territorio nazionale da un gruppo criminale operante nel settore lattiero-caseario, ha dato esecuzione a 13 misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Bergamo, mentre altre 10 persone sono state denunciate a piede libero.

Le 13 misure cautelari prevedono per tre persone la detenzione in carcere, per altre 3 gli arresti domiciliari, per i rimanenti 7 l’obbligo di dimora.


Sequestrati due stabilimenti industriali utilizzati per la lavorazione e commercializzazione di latte di ignota provenienza e di scarsa qualità che, sottratto ai controlli sanitari mediante l’utilizzo di falsi certificati di provenienza, veniva successivamente manipolato con aggiunta di acqua o latte in polvere prima dell’immissione in commercio. Uno dei due stabilimenti si trova a Fara Gera d’Adda, mentre l’altro a Roccafranca in provincia di Brescia (nelle fotografie).

I reati contestati a vario titolo a tutti gli indagati vanno dalla frode in commercio, alla produzione di documenti falsi, al reato di frode fiscale.

(23/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA