Furti in casa: la Prefettura prepara decalogo per la sicurezza

«Consigli pratici per aiutare a proteggerVi». È il titolo scelto dalla Prefettura per una campagna di sicurezza, mirata anche a contrastare i furti in appartamento, favoriti nel periodo estivo dalla partenza dei bergamaschi per le località di villeggiatura. Furti, ma non solo: la campagna della Prefettura sarà ad ampio raggio, per contrastare la criminalità offrendo consigli utili di comportamento (si parla di un vero e proprio «decalogo») ai cittadini.

L’iniziativa sarà presentata martedì 20 luglio nel salone di Ulisse del Palazzo del Governo in via Tasso, sede della Prefettura, dallo stesso prefetto di Bergamo Cono Federico. In seguito potrebbe essere replicata in maniera più capillare su singole realtà territoriali in collaborazione con le amministrazioni comunali interessate.

Sempre per quanto riguarda la sicurezza, ieri mattina il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto, si è riunito per dare il benvenuto al nuovo sindaco di Bergamo, Roberto Bruni, e per ringraziare l’ex sindaco Cesare Veneziani per «il prezioso contributo – sono parole di Cono Federico – fornito durante il suo mandato».

Il prefetto ha sottolineato il ruolo del Comitato nell’elaborazione di strategie condivise tra le forze di polizia e le amministrazioni locali, per la sicurezza e il controllo del territorio. Opinione condivisa da Roberto Bruni, dichiaratosi convinto del fondamentale ruolo di coordinamento svolto dal Comitato.

(10/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA