Furto di pc: ufficio dell’Asl «off-line»

I ladri non solo hanno rubato i quattro computer più nuovi dell’Asl di via Borgo Palazzo a Bergamo, ma hanno tagliato i cavi di collegamento dei pc più vecchi.

E così l’ufficio che si occupa di gestire la scelta e la revoca del medico di base, ma anche di patenti e rinnovi, è rimasto completamente bloccato, aperto al pubblico ma impossibilitato a svolgere il lavoro: anche perché insieme ai computer è sparito pure il software che permette di leggere i codici sulle tessere sanitarie. In questo ufficio arrivano ogni giorno centinaia di persone, e gli impiegati oggi sono stati costretti a rimandarli indietro. L’Asl è corsa ai ripari e ha trovato altri quattro computer, ma l’intervento dei tecnici per rimettere in funzione il sistema è durato tutta la giornata.

Domani l’ufficio dovrebbe essere operativo. Il furto è stato scoperto quando gli impiegati sono arrivati, poco prima dell’apertura fissata alle 8,30. I ladri avevano rotto una finestra e, arraffati i quattro pc di ultima generazione (completi di schermo a cristalli liquidi, tastiera e mouse), se ne erano andati indisturbati. Resta un mistero il motivo per il quale abbiano anche tagliato i cavi dei vecchi pc che, se funzionanti, avrebbero permesso all’Asl di tenere aperto l’ufficio almeno con una operatività ridotta.

(15/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA