Gamec, urge adeguare gli impianti
La mostra per l’Expo non è a rischio

Un inghippo sulla strada di Palma il Vecchio, la mostra-evento promossa dalla Fondazione Credito Bergamasco per l’Expo. Alla Gamec, la Galleria d’arte moderna e contemporanea che dal 12 marzo al 21 giugno ospiterà la retrospettiva dedicata all’artista, manca il certificato antincendio.

Il Comune in fretta e furia dovrà quindi mettere mano ai lavori di adeguamento dell’impianto alla nuova normativa. Si tratta di lavori che normalmente sono abbastanza di ordinaria amministrazione (di «programmazione-controllata», dicono gli addetti ai lavori), ma che in questo caso, a ridosso dell’esposizione, rischiano di intralciarne l’organizzazione: l’allestimento, ma anche il prestito delle opere.

I più importanti musei italiani ed europei per concedere infatti i loro quadri chiedono tutta una serie di garanzie di sicurezza anche sull’ambiente in cui verranno esposte. Garanzie (riunite in quella che si chiama «Facility report») che riguardano l’impianto antincendio, quello elettrico, la climatizzazione, il sistema di controllo della temperatura e dell’umidità.

Giovedì la delibera in Giunta. «Gli interventi che verranno deliberati – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla – sono necessari , indispensabili e non procrastinabili».

Non c’è tempo da perdere, perché dal primo febbraio gli spazi dovranno essere messi a disposizione degli organizzatori della mostra.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 2 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA