Genitori separati o divorziati con figli
Dalla Regione aiuti per due milioni

La Regione Lombardia ha stanziato 2 milioni di euro a sostegno dei coniugi separati o divorziati, in condizione di disagio, con figli minori o con figli maggiorenni portatori di disabilità grave.

Il provvedimento è stato approvato in Giunta, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato Maria Cristina Cantù, e dà concreto compimento alla Legge regionale 18 del 24 giugno «Norme a tutela dei genitori separati o divorziati, in condizione di disagio, in particolare con figli minori».

OBIETTIVI
Tale misura di intervento ha registrato nella scorsa annualità una importante risposta da parte dei cittadini lombardi, raggiungendo 1667 famiglie.
L’azione ha l’obiettivo di accompagnare i genitori che si trovano in condizione di fragilità socio-economica attraverso un contributo economico pari a 400 euro, per un massimo di 6 mesi, in aggiunta a una serie di interventi di natura sociale e psicologica, che si concretizzano in una presa in carico integrata che vede impegnati sinergicamente Asl ed Enti locali.

REQUISITI
I requisiti per accedere al finanziamento sono: essere in stato di separazione legale da non più di due anni; essere divorziati da non più di un anno, purché non siano decorsi più di 5 anni dalla data della sentenza di separazione o dall’omologazione degli accordi di separazione consensuale; avere figli minori o maggiorenni con disabilità grave, oppure adottati; essere residenti in Lombardia da almeno 5 anni; dimostrare una situazione di disagio economico mediante attestazione Isee uguale o inferiore a 12.000 euro.

COME PRESENTARE E DOVE PRESENTARE LA DOMANDA
I potenziali beneficiari per presentare la domanda dovranno rivolgersi ai consultori aderenti all’iniziativa che fanno capo alle Asl competenti per territorio. Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per i 30 giorni successivi alla data di pubblicazione dei bandi sul sito di ogni Asl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA