Ghisalba: al via la 7ma Sagra del Salame

Sabato 12 maggio prende il via a Ghisalba la settima Sagra del Salame bergamasco. L’apertura è affidata a un convegno con le massime istituzioni provinciali e regionali (in sala Consiliare, alle 18) sulla certificazione I.g.P. del’Unione europea, per fare il punto sulle procedure già avviate per il riconoscimento a livello comunitario del salame bergamasco. Al termine l’incoronazione del miglior salame nostrano tra i 60 produttori partecipanti al concorso divenuto ormai il più importante nel suo genere. Una commissione di norcini esperti valuterà tutti i salami e selezionerà i migliori 10, che saranno valutati da un comitato d’onore: a guidare la degustazione il presidente dei salumieri e gastronomi dell’Ascom di Bergamo, Renato Rodigari che illustrerà tecnicamente le caratteristiche proprie del salame nostrano: primo taglio, stagionatura, legatura, colore, profumo e infine l’assaggio.
La Sagra ha preso il via quasi per gioco, sette anni fa, da un gruppo di persone che a Ghisalba in un bar del centro si sono date appuntamento in piazza per assaggiare il migliore salame nostrano. POi la manifestazione si è evoluta, con un crescente richiamo di produttori e pubblico fino all’ambizione, nata 2 anni fa, di raggiungere il traguardo europeo dell’Indicazione Geografica Protetta. Un primo convegno ha gettato le basi per questo traguardo e l’associazione per la valorizzazione del salame bergamasco ha stilato il disciplinare del prodotto, così come richiesto dall’Unione Europea. Ora si entrerà nel vivo dei prossimi step richiesti da Roma e da Bruxelles e degli ulteriori traguardi che l’associazione si pone per tutelare sia il consumatore che la tipicità del salame bergamasco. 
Nel frattempo il pubblico che ormai da anni affolla la grande piazza in cui si svolge la sagra, potrà assistere a tutte le fasi di lavorazione manuale del maiale, mentre i numerosi stand offriranno a prezzi popolari i più diversi prodotti tipici come polenta e osei, pasta fresca, grigliate di salamini e pancetta, trippa, torte e naturalmente pane e salame da accompagnare con un buon bicchiere di vino.

(11/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA