Gioco di luci, armonie del Natale
La città risplende, manda le tue foto

È giunto al suo secondo traguardo, il progetto pensato dai ragazzi del Liceo Artistico Fantoni per il Natale 2014.

Dopo il Piazzale della Stazione i giovani artisti hanno acceso in piazza Vecchia una seconda mezza sfera luminosa, dono speciale nato nell’ambito dell’iniziativa natalizia del Distretto del Commercio Bergamo Centro.

Un lavoro intriso di simbolismo, con una mezza sfera luminosa, realizzata con inserti in foglia d’oro e vetro resina che ospita al suo interno oggetti immagine della Sacra Famiglia: un bastone per San Giuseppe, un velo per la Madonna e un disco dorato per Gesù bambino. I simboli appaiono in maniera stilizzata, se osservati in posizione frontale, ma spostandosi di lato assumono le fattezze di un ipotetico Santo. Questo per ricordare quante sfaccettature abbia la realtà e quanto sia importante scrutarle con attenzione, curiosità e apertura d’animo.

Ma non è tutto: le mezze sfere pensate come piccoli mondi intrecciati da fili d’acciaio, e oggi esposte nelle vie principali della città, conosceranno presto una nuova trasformazione per scortare Bergamo e i suoi abitanti all’incontro con un altro, attesissimo, evento per ora ancora tutto da scoprire.

Nell’attesa è possibile inviare le foto delle luci natalizie alla redazione web dell’Eco di Bergamo: [email protected]. Le foto più belle arricchiranno una gallery dedicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA