Giornata mondiale dei donatori di sangue Avis: in Lombardia aumentano le donazioni

Martedì 14 giugno si celebra per il secondo anno, la Giornata Mondiale dei Donatori di Sangue. L’ iniziativa è sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (con 192 Stati membri), e da altre istituzioni come la Federazione Internazionale delle Croci e Mezzelune Rosse (con 181 organizzazioni nazionali), la Federazione Internazionale delle Organizzazioni dei donatori di sangue (FIODS, con 50 organizzazioni di donatori nazionali) e migliaia di trasfusionisti ed Enti che agiscono per garantire «globalmente» sangue sicuro. Scopo principale della Giornata è ringraziare tutti i donatori di sangue per la loro attività, oltre a sensibilizzare la popolazione in generale ed i giovani in particolare sulla donazione.

Nel mondo la maggior parte della popolazione non ha accesso a sangue sicuro.

I dati comunicati in occasione della giornata mondiale del donatore, evidenziano che l’82% delle persone dei Paesi in via di sviluppo dispone di solo il 38% degli 80 milioni di unità donate ogni anno nel mondo contro un fabbisogno stimato di circa 150 milioni.

Le stime calcolano inoltre che, sempre nei Paesi in via di sviluppo, circa il 50% dei pazienti con necessità trasfusionali corrono pericolo di morte se la terapia trasfusionale viene ritardata. Va inoltre sottolineato che molti pazienti rimangono dipendenti dalle donazioni di familiari o amici, o anche di datori a pagamento (pari a circa il 58% nei Paesi in via di sviluppo, contro circa il 6% nelle Nazioni occidentali, dove la percentuale media di donatori volontari è intorno al 98, contro il 16% nel Paesi in via di sviluppo).

Sempre le stesse fonti indicano che più del 40% (13 milioni di unità) del sangue donato in oltre 70 Paesi non è testato per le più rilevanti infezioni trasmissibili con la trasfusione, con un rischio che potrebbe essere nell’ordine di milioni di casi di epatite B e C e decine migliaia di Aids ogni anno

Fortunatamente la nostra realtà è invece estremamente positiva.

I dati di Avis Lombardia 2004

Donatori attivi - 219.763 (periodici, volontari, anonimi e non retribuiti) con un incremento del 2,56% rispetto al 2003;

Nuovi donatori - 22.916 (+13,04% rispetto al 2003);

Donazioni totali - 449.416 (+3,50%).

(13/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA