Giornata mondiale del cuore
In Gavazzeni test gratuiti

Test gratuiti per la misurazione della pressione, del colesterolo e del rischio cardiovascolare, colloqui con specialisti e un incontro per parlare di prevenzione e infarto. Sono queste le iniziative che Humanitas Gavazzeni ha organizzato lunedì per la Giornata mondiale del cuore.

Test gratuiti per la misurazione della pressione, del colesterolo e del rischio cardiovascolare, colloqui con specialisti e un incontro per parlare di prevenzione e infarto. Sono queste le iniziative che Humanitas Gavazzeni ha organizzato all’interno della sua struttura di via Gavazzeni lunedì 29 settembre, in occasione della Giornata mondiale del cuore.

Nella mattinata, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nell’area della reception 1 saranno infatti allestite delle postazioni in cui le persone interessate potranno effettuare dei test gratuiti per la misurazione della pressione, del colesterolo e del rischio cardiovascolare. Il dottor Bruno Passaretti, cardiologo, e Sabrina Oggionni, dietista, saranno inoltre presenti per offrire indicazioni e consigli sul rischio cardiovascolare e sull’importanza di una corretta alimentazione.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30 nell’auditorium di Villa Elios, ci sarà un incontro dal titolo «Infarto: come prevenirlo e cosa fare se capita»; l’obiettivo è rimarcare l’importanza della prevenzione evidenziando quali siano le abitudini, gli stili di vita e il tipo di alimentazione da evitare, e spiegando quale è il comportamento da tenere qualora si accusino dei sintomi che possano far pensare a un attacco cardiaco. Nonostante la ricerca medica abbia portato a sviluppare tecniche sempre più innovative per curare la malattia, abitudini dannose e stili di vita incongrui hanno fatto sì che l’incidenza delle patologie cardiovascolari sia addirittura aumentata, ben lungi da ciò che si prefiggono le campagne di prevenzione.

L’introduzione è a cura di Antonio Pitì, responsabile del Dipartimento Cardiovascolare e Unità Operativa Cardiologia di Humanitas Gavazzeni, seguita dalla relazione su «L’importanza della prevenzione cardiovascolare: abitudini, alimentazione e stile di vita» di Bruno Passaretti, responsabile Unità Operativa Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni, e dalla testimonianza di Angelo Casari dell’Associazione Cuore Batticuore di Bergamo, dal titolo «Da medico a paziente: l’esperienza di chi ha vissuto l’infarto». Per partecipare a questo incontro, gratuito, è richiesta la prenotazione o via mail cliccando qui www.humanitas gavazzeni.it il bollino in homepage relativo alla Giornata mondiale del cuore, o telefonando al numero 035/4204187 da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle ore 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA