Giorni all’insegna del sole
Il freddo la prossima settimana

Con la giornata di sole di oggi e dai bellissimi colori autunnali, c’è voglia di pensare a che tempo ci sarà nel weekend.

Ci trovavamo ai margini delle attuali perturbazioni atlantiche, che sfiorano le Alpi occidentali e poi risalgono verso la Germania, impedite dalla pressione atmosferica che rimane relativamente alta, e non permette il transito sul Nord Italia delle precipitazioni più importanti.

Per questi giorni è prevista aria mite e a tratti umida da Sud-Ovest, e questo contribuirà a mantenere più nuvolaglia in cima alle Valli, mentre verso la pianura le schiarite saranno più facili e frequenti. Rimane piuttosto mite anche la temperatura, col sole qualche °C sopra la norma, il tutto legato alle affluenze miti dalla Spagna, le stesse che martedì hanno portato 31°C a Cagliari.

Ci aspetta tempo abbastanza soleggiato per giovedì, anche verso le Orobie, e sempre col corredo di temperature comunque gradevoli, per il periodo. Cose diverse e più freddo per la prossima settimana, ma è notizia da confermare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA