Gli alloggi popolari di via Colombera pomo della discordia a Torre Boldone

La vicenda della realizzazione di alloggi popolari in via Colombera, a Torre Boldone, è stato il controverso tema del primo consiglio comunale nel quale l’ex assessore al bilancio, Alberto Ronzoni, si è seduto tra i banchi dell’opposizione, con il gruppo consigliare «La Piazza».

Lo strappo tra Ronzoni e la giunta, guidata dal sindaco Claudio Piazzalunga, si è consumato a partire dall’inizio settembre: per l’ex assessore il primo cittadino ha tenuto un atteggiamento inaccettabile nei confronti del consiglio, lasciando scadere il termine del 30 settembre entro il quale era necessario presentare in Regione un progetto per ottenere un finanziamento per la realizzazione degli alloggi popolari in via Colombera.

Secondo Ronzoni il sindaco non avrebbe tenuto fede a quanto stabilito nel piano di zona adottato nell’aprile scorso e non ha rispettato le linee approvate dal consiglio comunale il 6 settembre. «Non abbiamo invertito rotta né ci siamo rimangiati la parola – ha replicato Piazzalunga -: il piano di zona resta, ma vogliamo valutare meglio la riqualificazione dell’area, trovando accordi con i privati proprietari dei terreni: l’obiettivo è far realizzare, in cambio di edilizia anche privata, opere pubbliche come rondò e piste ciclopedonali».

La maggioranza - che per i prossimi 5 anni potrà contare su numeri risicati - ha comunque respinto ogni istanza per 9 voti a 8.

(19/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA