«Gli alpini tornino a presidiare la città»
La richiesta di Lega e Forza Italia

Una richiesta urgente al governo per inserire nuovamente la città di Bergamo tra quelle destinatarie di militari e alpini. Il leghista Alberto Ribolla e Stefano Benigni di Forza Italia tornano sulla vicenda «Operazione Strade Sicure» e si rivolgono al Consiglio Comunale

L’operazione Strade Sicure è una operazione di polizia avviata in Italia nel 2008 che prevede l’impiego in molte province italiane di uomini delle forze armate al fianco di Polizia e Carabinieri per il presidio del territorio e per il contrasto alla criminalità, più volte prorogata. Da qui Ribolla e Benigni evidenziano con un ordine del giorno urgente a Palazzo Frizzoni che «la nostra città soffre delle cronica carenza di forze dell’ordine, ed ha uno dei più bassi rapporti, a livello nazionale, tra forze dell’ordine ed abitanti».

«Quando l’Operazione Strade Sicure interessava la nostra città, i militari (gli alpini, nel nostro caso) affiancavano con successo polizia e Carabinieri nel controllo del territorio, oggi più che mai necessario, a fronte della criminalità in continua crescita e del costante aumento di furti». Anche perchè, ricordano i due politici, «il ministro Alfano aveva garantito il ripristino degli alpini a Bergamo al fianco delle forze dell’ordine, e un adeguato aumento dell’organico di polizia e carabinieri nella nostra Provincia».

Ora il nuovo piano dell’Operazione Strade Sicure è stato trasmesso circa 2 settimane fa alla Commissione Difesa della Camera e «sancisce invece la definitiva cancellazione della provincia di Bergamo dall’elenco delle realtà beneficiate dall’invio di truppe alpine per il rafforzamento della sicurezza pubblica»: «Bergamo risulterebbe dunque esclusa da un intervento fondamentale per il territorio e per la sicurezza dei nostri concittadini».

Da qui la considerazione, e la richiesta rivolta al Consiglio comunale di Bergamo: «Altre città, come Monza, grazie all’intervento compatto di tutte le forze politiche, ha ottenuto il ripristino dell’operazione sul territorio brianzolo, credo sia ancora possibile, grazie ad un ordine del giorno presentato dell’onorevole bergamasco Fontana ed approvato, che il Governo riveda la sua scelta di privare Bergamo del contingente di alpini». Secondo Ribolla e Benigni il Consiglio Comunale deve «ribadire la fondamentale importanza, per il territorio della città di Bergamo, dell’Operazione Strade Sicure, chiedendo al governo il ripristino dell’attività».

© RIPRODUZIONE RISERVATA