Gli studenti puliscono le pensiline
«Let's clean day»: guarda il video

Mercoledì 20 aprile 24 studenti della classe IV dell'Istituto tecnico commerciale Imiberg di Bergamo sono stati i protagonisti di una giornata speciale, «Let's clean day. Le fermate si fanno belle!», ripulendo alcune pensiline della Teb.

Mercoledì 20 aprile 24 studenti della classe IV dell'Istituto tecnico commerciale Imiberg di Bergamo sono stati i protagonisti di una giornata speciale: «Let's clean day. Le fermate si fanno belle!». Gli studenti, armati di guanti, detergenti, acqua e… tanta voglia di essere testimoni positivi di un progetto educativo e sociale hanno rifatto il make-up alle pensiline di alcune fermate di Bergamo della linea T1 con un prodotto specifico per la pulizia dei graffiti su superfici lisce.

L'iniziativa, nata sui banchi di scuola, è stata avviata all'interno di un più ampio progetto scolastico che prevede la realizzazione di mini-imprese e la metodologia di apprendimento sul campo. Da qui è nata «In Green JA» la mini-impresa dell'Istituto Imiberg che, in collaborazione con Allegrini Spa, ha realizzato prodotti tutti rigorosamente «green», ottenuti da materie prime naturali e sostenibili, sviluppandone il brand, il marketing, la commercializzazione e l'analisi dei costi.

La realizzazione di «Let's Clean Day» è stata possibile grazie al coordinamento del professor Armando Persico, vicepreside e professore di Economia aziendale all'Imiberg, alla collaborazione con Teb e Allegrini Spa e al contributo della Camera di Commercio di Bergamo.

«Teb, che proprio in questi giorni festeggia i due anni dall'inaugurazione della tramvia ha accolto da subito e con entusiasmo l'iniziativa. Il messaggio è positivo e l'obiettivo ambizioso. Ci auguriamo che questa giornata sia da esempio anche per tutti gli studenti che quotidianamente utilizzano il tram, per apprezzare la pulizia degli spazi pubblici comportandosi di conseguenza nel mantenimento di ciò che oggi è stato pulito e valorizzato». È stato il commento di Nunziante Consiglio, presidente della Teb.

«Con questa iniziativa, gli "studenti imprenditori" vogliono testimoniare che è possibile creare una rete tra scuola, impresa e soggetti del territorio, da cui tutti possono trarne vantaggi - ha dichiarato il giovanissimo amministratore delegato della "In Green JA", Andrea Brembilla -. Siamo testimoni di un'esperienza che ci ha coinvolti in termini di formazione, esperienza di gestione d'impresa ma soprattutto portatori di un messaggio educativo nei confronti nostri e dei giovani in generale, per il rispetto delle proprietà al servizio di tutti».

Infine, Maurizio Allegrini, amministratore delegato di Allegrini Spa, ha sottolineato: «Questo progetto valorizza l'importante sinergia tra il mondo della scuola e quello dell'impresa. È stato un piacere accompagnare degli aspiranti giovani imprenditori nel loro percorso di formazione, apprendimento ed esperienza sul campo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA