Grosso meteorite fra la Bassa e Milano Chi l’ha visto domenica alle 22,30?
La caduta di un meteorite

Grosso meteorite fra la Bassa e Milano
Chi l’ha visto domenica alle 22,30?

Potrebbe essere un frammento del meteorite H (Halloween), oppure in gergo astronomico 2015 TB145, quello avvistato nella notte fra domenica e lunedì nella Bassa Bergamasca e anche nel Milanese.

Il bolide è stato notato cadere attorno alle 22,30 nella zona di Arzago d’Adda: chi lo ha visto lo ha descritto come un meteorite davvero grande, con scia blu-bianca. Un fenomeno al quale in tempi recenti pochi hanno assistito di persona.

L’avvistamento ha avuto subito eco sulle radio a diffusione nazionale: gli ascoltatori che hanno assistito alla caduta del meteorite erano soprattutto automobilisti. Alcune segnalazioni sono arrivate perfino dalla tangenziale di Milano.

Vista la rapidità del fenomeno pare che nessuno abbia fatto in tempo a fotografarlo: se invece qualcuno ce l’avesse fatta può inviare l’immagine, o il filmato alla redazione .

Qualcun altro l’ha visto? Fatecelo sapere

Un piccolo meteorite

Un piccolo meteorite

Per quanto riguarda l’asteroide 2015 TB145, soprannominato asteroide di Halloween, c’era molta attesa: alle 18 del 31 ottobre ha regalato agli appassionati un brivido «sfiorando» la Terra dalla distanza di circa 500.000 chilometri.

Grande quanto un campo di calcio, l’asteroide 2015 TB145 non rappresentava una minaccia per il nostro pianeta, ma una grande occasione per gli appassionati del cielo. Era accompagnato da uno sciame di stelle cadenti: una di queste potrebbe essere quella caduta non lontano da Arzago

.


© RIPRODUZIONE RISERVATA