Guardia di Finanza, in 5 mesi
scoperti 84 evasori totali

Il 26 giugno 2009, alla caserma di via Cassina, è stato celebrato il 235° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. All’evento hanno partecipato le massime Autorità civili, militari ed ecclesiastiche della Provincia.

Il comandante provinciale, colonnello Giancarlo Trotta, ha rivolto il proprio ringraziamento agli ospiti intervenuti e ai finanzieri che ogni giorno servono lo Stato con dedizione, senso del dovere e lealtà. Nel corso della cerimonia sono stati premiati alcuni militari in servizio presso il Nucleo di polizia tributaria di Bergamo, le Tenenze di Clusone e Orio al Serio che si sono resi particolarmente meritevoli per la conclusione di indagini di rilievo in materia di frode fiscale, truffa, reati ambientali e contrasto al traffico di sostanze stupefacenti.

Un encomio per attività svolte fuori dal servizio è stato altresì consegnato a un sovrintendente della Tenenza di Sarnico e a un appuntato del Nucleo di polizia tributaria di Bergamo, distintisi rispettivamente in un salvataggio di due persone in procinto di annegare nel lago d’Iseo e nella cattura di un malvivente che aveva appena perpetrato un furto.

Nell’occasione, inoltre, sono stati resi noti i risultati operativi conseguiti dalle Fiamme Gialle di Bergamo nel periodo gennaio-maggio 2009 nel contrasto all’evasione fiscale e nella lotta alla criminalità economica.

ATTIVITA’ DI CONTRASTO ALL’EVASIONE FISCALE
Le 709 verifiche fiscali effettuate dal 1° gennaio al 31 maggio hanno consentito la constatazione di: somme sottratte all’imposizione per circa 360 milioni di Euro; evasione dell’Iva per circa 87 milioni di euro. Sono stati individuati e segnalati agli Uffici competenti 84 tra evasori totali e paratotali, nei cui confronti si è proceduto al recupero a tassazione di circa 293 milioni di euro di elementi di reddito occultati al Fisco e all’accertamento di violazioni all’Iva per oltre 58 milioni di Euro. Altrettanto significativi i dati riconducibili ai reati fiscali accertati e ai soggetti denunziati: a fronte di 144 violazioni tributarie penalmente rilevanti, tra le quali gravi frodi fiscali avvenute per lo più con l’emissione e l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria 149 soggetti. La guardia di finanza nella provincia di Bergamo ha inoltre scoperto 420 tra lavoratori «in nero» e irregolari, di cui 14 immigrati clandestini. A seguito della contestazione di reati tributari, sono stati eseguiti sequestri di beni, finalizzati alla confisca, per un valore complessivo di circa 240 milioni di euro.

CONTRASTO ALLA CRIMINALITA’ ECONOMICA E CONCORSO ALLA SICUREZZA
Nell’anno in corso, fino al 31 maggio: 2 soggetti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per usura; sono state scoperte 33 infrazioni alla normativa antiriciclaggio, a seguito delle quali 8 soggetti sono stati denunciati per riciclaggio; sono state accertate 1.322 violazioni alla normativa valutaria, con la segnalazione alle Autorità competenti di 2.637 persone responsabili; nei settori della pirateria audiovisiva e della contraffazione di marchi, 8 persone sono state deferite all’Autorità giudiziaria. Sono stati sequestrati circa 1.500 tra cd, dvd e computer e 7.600 prodotti recanti marchi di fabbrica contraffatti; nel settore del contrasto al traffico internazionale di stupefacenti, 78 persone, di cui 43 in stato d’arresto, sono state segnalate alla procura della Repubblica, mentre i nominativi di 47 assuntori sono stati comunicati alla locale Prefettura. Complessivamente, sono stati sequestrati circa 19 chili di cocaina e 9 autovetture utilizzate per il traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA