«Hai vinto alla lotteria, chiamaci» Ma è una truffa: attenti al messaggio

«Hai vinto alla lotteria, chiamaci»
Ma è una truffa: attenti al messaggio

Torna in circolazione sui telefonini l’sms-truffa che annuncia una vincita alla lotteria. Chiamando il numero che compare nel messaggio si rischia un maxi addebito. Anziani e persone che hanno poca dimestichezza con i cellulari rischiano di cascarci. Che fare? Cancellare il messaggio senza rispondere.

A segnalare il messaggio fraudolento è un nostro lettore, Giorgio Nicolosi, che scrive: «Il 4 aprile mi è arrivato un messaggio sul cellulare dove mi si comunicava, congratulandosi con me, la vincita di 1.856,432 euro». Per vincere «bastava contattare il n. +447415874497 oppure l’ indirizzo mail lotteriairlandese@gmail.com», scrive il lettore, che però non ha abboccato: «Diffidando della comunicazione – spiega – ho contattato il mio gestore telefonico che, come sospettavo, mi consigliava di cancellare l’sms e assolutamente di non chiamare il numero indicato, se non volevo trovarmi addebitati un sacco di euro dal mio credito».

«Ho trovato solo un po’ strano – aggiunge – e questa è una critica al sistema, che la società telefonica, sapendo già da diverso tempo di questi contatti fraudolenti, non si fosse ancora attivata denunciando alle Autorità competenti quanto stava avvenendo a danno dei propri utenti. O per lo meno, avvisando i propri abbonati, con tempestive comunicazioni, tramite i media o anche con uno dei tanti spot pubblicitari che giornalmente inondano le innumerevoli reti televisive. Credo che sarebbe stata cosa gradita all’utenza. Spero vogliate pubblicare quanto vi ho scritto, onde evitare che qualcuno possa ingenuamente cascare nel tranello truffaldino».

Tentativi simili sono stati segnalati su vari siti web e forum online, per esempio a questa pagina.


© RIPRODUZIONE RISERVATA