I cani sulla passerella? Sì, con museruola
«Vietato fumare», la regola più infranta

Se avete qualche dubbio, nessun problema: i tantissimi stewart che incontrerete lungo la passerella di Christo sono pronti a darvi informazioni in tutte le lingue, con tanto di mappa e vademecum informativo. E con tanto di tirata d’orecchie se infrangete le regole decise dall’organizzazione.

Qualche esempio? Non si può fischiare, nè pescare (se vi venisse voglia), oppure tuffarsi se qualcuno volesse godersi un bagno rinfrescante. Ma soprattutto non si può fumare, una regola che moltissimi ieri hanno infranto, a più riprese. E poi sempre ieri c’è stata la questione cani: in tantissimi a spasso lungo la passerella, a molti mancava la museruola, obbligatoria anche per i cani di piccola taglia. Da qui il consiglio di provvedere prima di arrivare alla passerella, gli stewart hanno anche fornito delle fascette apposite per gli amici a quattro zampe.

Sedersi o sdraiarsi sulla passerella si può? Concesso, ma niente gambe a mollo e senza ostruire il passaggio. È infatti consigliato mantenersi a tre metri di distanza dai bordi. C’è il rischio di cadere in acqua? La passerella è larga, ma comunque i bagnini sono pronti sui gommoni.

È anche meglio indossare scarpe comode: Christo consiglia di vivere questa esperienza a piedi scalzi, ma molti ieri hanno preferito restare con le scarpe. La passerella è bagnata (e anche sporca in alcuni tratti, soprattutto sui margini, con qualche alga e ramo che porta l’acqua del lago). Si aspettano giornate più calde, anche se, quando il sole picchia, il cammino è più faticoso e si spera nella brezza dal lago. Meglio munirsi di un cappello.

I controlli? Il personale addetto alla sicurezza è presente, ma ieri si sono visti pochi controlli di borse e zaini o metal detector in azione.

Ultima nota per i bambini (ma anche per i genitori): niente corse, capriole, o balletti con piroette. Ieri c’è chi non ha resistito, ovviamente davanti a un flash. Lo scatto ricordo acrobatico è sempre più d’effetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA