I due regali di Natale della Sab: 41 nuovi bus, mercoledì corse gratis

I due regali di Natale della Sab:
41 nuovi bus, mercoledì corse gratis

Una flotta di autobus «ringiovanita» di un anno e mezzo, grazie a 41 autobus freschi di acquisto, e la possibilità per tutti di viaggiare gratis sui mezzi Sab nella giornata di mercoledì, vigilia di Natale.

Con questi due «regali» l’azienda di trasporto pubblico prova a lanciare un messaggio positivo (un atto di «ragionata speranza», lo definisce il presidente della società, Ambrogio Benaglio) in un periodo certo non facile per il settore, sempre più in difficoltà per via dei tagli degli ultimi anni.

I nuovi mezzi Sab sono stati presentati a sindaci e amministratori del territorio lunedì mattina 22 dicembre con un evento particolare all’auditorium Modernissimo di Nembro: protagonista anche il comico Diego Parassole, che ha fatto sorridere e riflettere con un monologo dedicato alla tutela dell’ambiente nelle scelte di ogni giorno.

I nuovi bus della Sab

I nuovi bus della Sab
(Foto by FotoBerg)

Gli autobus attendevano fuori, nella loro tradizionale livrea blu: quelli nuovi sono 28 (categoria Euro 6), più altri 13 usati ma molto recenti (Euro 5). L’investimento complessivo è stato di 8,3 milioni di euro, di cui 2 milioni di finanziamento pubblico; il resto, oltre sei milioni, è arrivato dalle casse Sab. «Abbiamo così rinnovato la nostra flotta, che conta circa 350 mezzi, di circa il 12% - ha sottolineato la direttrice Valentina Astori -. L’età media dei nostri veicoli è scesa da 10 anni e mezzo, a meno di nove». A fronte di una media italiana che, per i mezzi interurbani, si attesa invece sopra i dodici anni.


Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 23/12/2014

© RIPRODUZIONE RISERVATA