I nomi più usati a Bergamo? Vince il classico: Emma e Tommaso

I nomi più usati a Bergamo?
Vince il classico: Emma e Tommaso

C’erano una volta e, per fortuna, ci sono ancora. Belli, tradizionali e classici i nomi scelti dai neogenitori della città per i loro pargoli.

Tommaso, Leonardo e Alessandro per i maschietti, Emma, Giorgia e Alice : ecco i nomi più gettonati del 2014 e registrati all’Anagrafe di Palazzo Frizzoni. Al bando i nomi esotici, al bando quelli bizzarri copiati dai vip (Leone, Chanel, Oceano, Falco, giusto per citarne alcuni dei più famosi), trionfa il superclassico. Per le femmine 13 Emma, 10 Giorgia, 8 Alice, a pari merito con Sofia ( l’anno scorso il più gettonato dagli italiani) e Gaia. E ancora, a quota 7 a pari merito Aurora, Martina, Beatrice, Anna, Camilla, Lucia. C’è anche Maria nella classifica dei nomi: quattro le bimbe.

In discesa nelle preferenze dei bergamaschi l’amatissimo Giulia (6 le neonate) che l’anno scorso si era guadagnata la piazza d’onore in città e ora si divide il quinto posto in classifica con Greta. Mia è forse l’unica «concessione» alla moda o al famoso di turno: a cinque bimbe è stato dato il nome che Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti hanno dato alla loro piccola.

Passiamo ai maschietti: Tommaso batte tutti (22 i neonati a cui è stato dato questo nome). Lo seguono a ruota Leonardo (16 bimbi) e Alessandro (15), omaggio al patrono di Bergamo, nome da sempre gettonatissimo in città. Anche per i maschietti i neogenitori sono andati sul classico: 11 Andrea, 10 Pietro che si piazza al pari di Lorenzo. E poi in sesta posizione il terzetto Matteo, Giovanni, Mattia. Sette i bimbi a cui è stato dato il nome del patrono d’Italia, Francesco: l’anno scorso prima scelta degli italiani, che nel 2013 anche a Bergamo aveva agguantato il primo posto, «spinto» dall’elezione di Papa Bergoglio. Francesco si divide l’ottava posizione con Edoardo, Filippo, Gabriele, Riccardo e Davide. Vai di classico.


© RIPRODUZIONE RISERVATA