«I nonni devono vedere i nipoti»
Lo dice la Corte dei diritti dell’uomo

I nonni devono avere il diritto di vedere i nipoti. E i nipoti devono avere il diritto di trascorrere del tempo con i genitori della propria mamma e del proprio papà

È un diritto sacrosanto sancito anche dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che sottolinea l’importanza della presenza dei nonni nella crescita dei bambini.

La questione è stata sollevata da una storia molto triste: due nonni sono stati tenuti lontani dalla nipote per 12 lunghissimi anni. La madre della bambina, dopo la separazione da loro figlio, aveva accusato il marito di abusi sessuali sulla figlia. Per la cronaca, il papà della bambina è stato completamente assolto nel 2006 perché il fatto non sussisteva. Ma nonostante il Tribunale dei Minori di Torino avesse dato ordine ai servizi sociali di far riprendere i contatti tra nonni e bambina, cosa che non è mai avvenuta perché secondo i servizi sociali la piccola associava i nonni a quanto subito dal padre.

Una situazione inaccettabile anche per la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, che ha condannato l’Italia a un risarcimento di 16mila euro per danni morali. Secondo i giudici europei, i colleghi italiani non hanno fatto quanto dovevano per garantire ai nonni di poter vedere la bambina: di fatto non hanno avuto contatti con lei da quando la piccola aveva 5 anni, mentre prima della separazione del figlio dalla moglie avevano dei rapporti costanti con la piccola.

Oggi la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha dato ragione ai due nonni, condannando di fatto l’autorità giudiziaria italiana di aver violato un diritto sacrosanto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA