I robot volanti sbarcano a Bergamo
Cresce il mercato, arriva l’Expo dei droni

Dronexpo, l’evento fieristico che era stato rimandato a metà gennaio, ora ha una data ufficiale: si svolgerà il 17 e 18 maggio al quartiere fieristico di Bergamo.

Un evento che intende posizionarsi in ambito nazionale come punto di riferimento per i professionisti del settore. «È un’iniziativa di respiro internazionale, spiega Olga Maggioni, amministratrice dell’azienda Mediaconcept di Bergamo, che da oltre vent’anni progetta e sviluppa eventi fieristici in ambito nazionale. «Una fiera che nasce in un momento importante per l’intero settore: da tempo, infatti, il comparto vive una fase di crescita esponenziale molto veloce», sottolinea Giuseppe Buonaguro, direttore generale di Mediaconcept: «Acquisiamo l’evento poiché abbiamo un’esperienza ventennale sul settore fieristico e crediamo che questa occasione sarà un momento importante di incontro tra domanda e offerta».

L’evento, si svolgerà all’interno del quartiere fieristico di Bergamo: 10.000 metri quadri dedicati al settore professionale espositivo e 20.000 metri cubi di area indoor di volo. «La parte espositiva – continua Olga Maggioni – avrà una cornice congressuale di spessore, su tematiche legali, fiscali e naturalmente anche la formazione avrà il suo spazio. C’è spazio quindi per professionisti e amatori che già da tempo hanno fatto di una passione la loro principale attività lavorativa. Non ci resta che aspettare il 17 e 18 maggio prossimi. Una cosa è certa: Bergamo a maggio sarà al centro di questo nuovo mercato».

All’evento si potranno conoscere componenti, equipaggiamenti e accessori, software di volo, simulazione, elaborazione dati e immagini , enti istituzionali, di regolazione e controllo, università e poli di ricerca, associazioni, aeroclub, scuole di volo e agenzie di produzione video. I campi di applicazione dei droni sono diversi: dall’edilizia all’agricoltura, dalla sicurezza alla protezione civile, dalla fotografia alle video produzioni.

Grazie alla vicinanza dell’aeroporto di Orio al quartiere fieristico e all’accordo raggiunto con la compagnia aerea Ryanair giungeranno visitatori da 11 città europee e da 10 città italiane che avranno accesso in fiera con carta di imbarco e biglietto ridotto.

Tutti i dettagli della fiera su www.dronexpo.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA