Ikea, lo shopping si fa esclusivo
Ma a Bergamo nessuna apertura

Una campagna pubblicitaria che crea pathos, con tanto di registrazione all’evento e aperitivo. Anche Ikea, il colosso dei mobili low cost, si fa «esclusiva».

Questo per lanciare una collezione in edizione limitata. Sicuramente non la prima e neppure l’ultima, ma colpisce la tendenza, ormai molto di moda, del creare un certo phatos, un’attesa - anche questa esclusiva - per fare uno shopping «low cost».

In questo caso il lancio, ve lo anticipiamo già, è per Nippring, linea realizzata con materiali naturali rinnovabili, e frutto di una collaborazione tra Ikea e artigiani locali di Vietnam e Indonesia. Le tradizionali lavorazioni a intreccio e le materie prime rendono unico ogni prodotto. Unico, in edizione limitata, ma comunque sempre accessibile in termini di prezzo per divanetti e poltroncine, contenitori, tappeti per arredare con materiali e colori naturali la casa.

Un po’ come succede anche nel mondo della moda se ci si pensa: H&M, colosso svedese del fashion accessibile, ha creato un evento esclusivo con tanto di pass scaricabile online per «accreditarsi» al primo giorno di shopping nel nuovo maxi store di Milano, creando collezioni limitate con celebri designer ma sempre a prezzi limitati.

L’oggetto del desiderio, a questo punto, diventa più desiderabile se esclusivo, limitato, e accessibile non a tutti nello stesso momento. Basta un click in più, una tessera fedeltà, un accredito via Web. Il mondo virtuale in questo caso è pieno di proposte e anche molto selettivo. Vince chi arriva primo. E lo shopping ringrazia.

Post scriptum: la collezione Ikea, in edizione limitata, sarà in vendita da febbraio. Per partecipare all’esclusiva presentazione con aperitivo (svedese) il 30 gennaio a Carugate e Roncadelle bisogna registrarsi su ikea.it/nuovecollezioni. E se qualcuno si chiedesse se prima o poi Ikea sbarcherà nella Bergamasca, per ora dal quartier generale nessuna nuova notizia: archiviato il progetto di Orio al Serio, mai decollato quello a Mapello, una voce mai confermata. In attesa della nuova limited edition.

© RIPRODUZIONE RISERVATA