Il 7 luglio scatta la corsa ai saldi

Sabato 7 luglio scatta la corsa ai saldi estivi. L’assessore regionale al Commercio, Fiere e Mercati, Franco Nicoli Cristiani, ha infatti confermato per questa data l’avvio dei saldi per la stagione estiva, per la durata massima di 60 giorni.

Per tutelare gli acquisti dei consumatori e garantire il corretto svolgimento delle modalità di vendita da parte dei commercianti, Regione Lombardia stabilisce alcune regole fondamentali, lasciando ai Comuni il compito di vigilare sulla loro applicazione.

Tra le principali indicazioni la normativa prevede l’obbligatorietà di esporre il prezzo iniziale accompagnato dall’indicazione percentuale dello sconto o del ribasso praticato. E’ invece libera facoltà del venditore indicare anche il prezzo di vendita conseguente allo sconto o al ribasso applicato. E’ previsto, inoltre, che in caso il prodotto in saldo risulti difettoso, il consumatore possa comunque sempre richiedere la sostituzione del prodotto oppure il rimborso del prezzo pagato.

La norma regionale di settore configura i saldi come vendite straordinarie durante le quali i negozianti offrono l’acquisto dei propri prodotti a condizioni favorevoli, reali ed effettive. Possono essere proposti a saldo prodotti non alimentari di carattere stagionale o articoli, in genere di moda, che, se non venduti in base alla stagionalità, possono essere suscettibili di notevole deprezzamento.
(22/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA