Il «Cavallo di gemme» arriva su RaiDue
Va in onda la solidarietà di Africa Tremila

Il «Cavallo di gemme» opera di Robi Spagnolo, noto gemmologo di Bergamo, sarà presentato da Caterina Balivo venerdì 20 marzo alle 14 durante la trasmissione «Detto Fatto», in onda tutti i giorni su RaiDue.

Il cavallo è stato per tre anni in giro per il mondo a portare il messaggio della Onlus Bergamasca Africa Tremila.

«Ogni giorno noi Grandi - spiega Spagnolo nel volantino che accompagna l’opera - defraudiamo l’Africa delle sue ricchezze impoverendola sempre di più. Ma c’è qualcosa che con i nostri soldi e le nostre corruzioni non possiamo togliere all’uomo africano, qualcosa che ormai non abbiamo più, mentre lui ne ha in abbondanza, qualcosa che non possiamo comprare con il nostro potere e i nostri soldi. Il tempo. Finchè non impareremo ad essere meno presuntuosi, e sapremo ascoltare con umiltà ciò che l’Africa ha da insegnarci e donarci, noi resteremo schiavi del tempo. Solo chi gestisce con consapevolezza e rispetto il tempo, può cavalcare la vita e non esserne cavalcato».

Il cavallo di Robi Spagnolo è stato, per esempio, per tre mesi di fianco alla grande scultura di Salvador Dalì, nella hall di uno degli alberghi più prestigiosi al mondo – il Marina Bay Sands di Singapore –, dove nessuno a parte il grande artista spagnolo, era mai riuscito a esporre nulla.

L’opera è stata in passato esposta anche a Chicago e Hong Kong. Un cavallo di plastica completamente ricoperto di pietre e gemme. In tutto, oltre 5 mila carati: dall’Onice nera del Congo, alla Corniola Rossa del Malawi, dalla Corniola Brown del Kenya all’occhio di tigre sudafricano.

Per realizzarlo, rivestendo con certosina pazienza la struttura in plastica di Animal art, l’autore ha impiegato oltre 400 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA