Il Cipe favorevole ad Alta velocità e Bre.Be.Mi. ma non c’è traccia della quarta corsia sulla A4

Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) ha valutato positivamente il progetto preliminare della linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità riguardante la tratta Milano-Verona, accogliendo anche la modifica presentata dalla Tav per inserire la nuova stazione a servizio dell’aeroporto di Montichiari.

Alla riunione del Cipe ha partecipato che l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Lombardia, Massimo Corsaro che al termine dell’incontro ha manifestato soddisfazione.

Neanche una riga, invece, sulla quarta corsia della A4 Bergamo-Milano. Da mesi il Cipe deve approvare l’adeguamento tariffario delle società autostradali, con cui si intendono finanziare progetti, tra i quali anche quello della quarta corsia. Sembra di capire che anche stavolta il Cipe abbia sorvolato e quindi non si capisce bene che fine farà il progetto per il quale il presidente della regione Formigoni aveva speso parole e promesse soltanto una settimana fa, annunciando l’imminente avvio dei lavori, da concludersi entro la fine del 2005.

Nell’incontro romano di stamane Regione e Ministero hanno convenuto unanimemente sull’importanza dell’infrastruttura ferroviaria ed anche della nuova autostrada Direttissima Brescia-Milano (Bre.Be.Mi.) e sulla volontà di accelerare il più possibile i tempi per la realizzazione di entrambe le opere.

Per quanto riguarda il progetto autostradale, l’assessore ha affermato che dovrà essere ulteriormente adeguato, stante lo stretto affiancamento al tracciato ferroviario, ma tuttavia «il maggior costo derivante dall’ottimizzazione dell’inserimento territoriale del tracciato autostradale, non determinerà alcuna variazione all’attuale piano finanziario della Bre.Be.Mi.».

Nei primi giorni di dicembre gli accordi valutati tra Regione e Ministero nella riunione di oggi verranno formalizzati dal CIPE per la definitiva approvazione del progetto preliminare della linea ferroviaria Alta Capacità Milano-Verona.

(25/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA