Il cordoglio del sindacato di Polizia (Li.Si.Po.) «Indispensabili le pattuglie con tre unità»

La tragica sparatoria di Verona, costata la vita ai due poliziotti di pattuglia sulla «Volante», ha suscitato la commossa partecipazione al lutto dei familiari dei colleghi rimasti uccisi, ed è anche l’ennesima occasione per sollecitare più attenzione e misure più adeguate da parte del Governo per rendere meno difficile e pericoloso il mestiere di poliziotto. A cominciare dalla istituzione di pattuglie delle Volanti con tre persone di equipaggio, invece delle solite due.

Questo il comunicato diffuso dal Libero Sindacato di Polizia (Li.Si.Po.)

Il Libero Sindacato Polizia (Li.Si.Po.) esprime profondo cordoglio alle famiglie dei due colleghi Turazza e Cimarusti strappati alla vita durante l’espletamento di un regolare servizio di istituto. I due colleghi, a seguito di un controllo di polizia sulla Strada Statale che da Verona porta a Brescia, hanno perso la vita durante un conflitto a fuoco con un rapinatore che stava rapinando una prostituta, una tragedia che ha fatto registrare anche la morte di questi ultimi.

Il Libero Sindacato Polizia chiede con forza ai vertici del Dipartimento l’incremento di una terza unità sulle volanti in particolar modo in quei servizi più disagiati e zone a rischio.

È impensabile a parere del sindacato di polizia che una volante possa fronteggiare una qualsiasi emergenza con un equipaggio composto da due unità, tali criteri a nostro giudizio, devono essere assolutamente rivisti!

Dai poliziotti (mal pagati) si pretende di tutto di più ma in termini di sicurezza si concede ben poco come pure agli stessi, vengono forniti, mezzi a nostro giudizio poco efficienti.

Questo Governo non ha esitato ad effettuare tagli sulle forze dell’ordine, ma proprio a questo Governo ed ai i vertici del Dipartimento dell’Interno, il Li.Si.Po. ancora una volta chiede con forza di mettere in condizioni gli operatori di polizia di espletare il proprio servizio in massima tranquillità in quanto è risaputo che la sicurezza di tutti i cittadini passa necessariamente attraverso la serenità dei poliziotti.

Oggi il Libero Sindacato Polizia stringendosi attorno alle famiglie Turazza e Cimarusti osserva l’ennesima giornata di lutto!

(21/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA