Il governo Renzi compie due anni
Qual è il tuo giudizio? Sondaggio

Il primo governo social d’Italia compie due anni e Matteo Renzi non poteva non celebrare la ricorrenza con un post su Facebook. Il premier ha rivolto una domanda alle 856 mila persone che hanno messo «Mi piace» alla sua pagina:

«Buongiorno. Qui trovate ventiquattro slide sui primi ventiquattro mesi di governo. Siamo a metà del cammino, mancano ancora due anni. Qual è per voi la priorità? Qual è secondo voi la riforma più urgente, adesso?”. In poche ore sono arrivate migliaia di risposte. Moltissimi commentatori invitano il presidente del Consiglio a non trascurare il problema del lavoro, non ancora risolto nonostante l’introduzione del Jobs Act: «Caro Matteo, bisogna con determinazione e urgenza creare nuovi posti di lavoro, affrontare la riforma delle pensioni e snellire la burocrazia. Buon lavoro». E ancora: «Riforma fiscale, Presidente! Noi partite iva “anomale” paghiamo un mare di tasse per consentire il risparmio alle aziende. Pagare tutti, pagare meno. Si può e si deve».

Nel frattempo anche Palazzo Chigi ha deciso di aprire un profilo ufficiale su Facebook. La presidenza del Consiglio ha un profilo Twitter con quasi cinquecentomila follower, un canale per i video su YouTube e una galleria continuamente aggiornata di immagini su Flickr. Il profilo ha per immagine il logo di Palazzo Chigi. Per ora sulla bacheca virtuale sono stati pubblicati un video dei due anni del governo Renzi e le slide sulle riforme e i provvedimenti varati.

E tu cosa ne pensi dei primi due anni di governo Renzi? Commenta e vota il sondaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA