Il maltempo concede una tregua Tintarella ai laghi e sui fiumi

Dopo i temporali che si sono abbattuti sabato sulla nostra provincia e su gran parte della Lombardia, domenica è tornato il sole. Le piogge e il vento hanno però fatto scendere la colonnina di mercurio di almeno 5 gradi. Il brutto tempo si è spostato verso il centro e il sud ma il preallarme per dissesto idrogeologico, lanciato ieri dalla Protezione civile per tutte le province della Lombardia, non è ancora rientrato per «motivi precauzionali».Il cattivo tempo non hanno tuttavia impedito agli «Amici dell’avventura» di effettuare la traversata del lago d’Iseo, da Vello di Marone, sulla Rivierasca bresciana, a Castro, in meno di tre ore. La «Nuotalonga da costa a costa», è stata portata a termine dagli undici amici a tempo di record, nonostante le pessime condizioni atmosferiche.

La domenica di sole, invece, ha permesso ai bergamaschi di trascorrere la giornata al fiume, al lago, o nei numerosi agriturismi nati negli ultimi anni nella nostra provincia. Un successo crescente quello dell’agriturismo in Bergamasca, un’escalation di presenze che aveva già determinato il «tutto esaurito» durante il ponte di Pasqua ed oggi si conferma scelta «vincente», gettonata non solo dai turisti, ma proprio dagli stessi bergamaschi. In tanti infatti, pur non potendo permettersi le ferie tradizionali (o avendole drasticamente ridimensionate) non rinunciano alla gita fuoriporta e cercano luoghi dove la bellezza del paesaggio possa coniugarsi con la genuinità dei cibi. Così, in pochi anni, l’offerta si è dilatata a tal punto che entro fine anno, viste alcune aperture in cantiere, il numero degli agriturismi bergamaschi potrebbe toccare quota cento. Attualmente sono attive 88 aziende, suddivise tra montagna (il maggior numero), collina e pianura, per un totale di circa 500 posti alloggio e oltre 4000 coperti per la ristorazione.

Da domani il tempo tornerà a peggiorare. Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede sulla nostra regione cielo prevalentemente nuvoloso con possibili rovesci.

(25/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA