Il maltempo sta passando
Ma ancora attenzione ai temporali

Sta passando questa ondata di maltempo che ha portato pioggia e temporali sulla nostra provincia. Lo segnala il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia.

La fase più attiva del transito della depressione, che ha interessato la regione negli ultimi giorni, sta per terminare. A partire dal pomeriggio di mercoledì 19 agosto, le precipitazioni saranno in attenuazione: i fenomeni, solamente a carattere di rovescio o al più di debole temporale, saranno sparsi e più probabili sui settori orientali della regione.

Nella giornata di giovedì 20 agosto la Lombardia sarà interessata da correnti nordoccidentali più stabili con bassa probabilità di rovesci pomeridiani e limitatamente alle aree prealpine orientali.

Ancora per la giornata di mercoledì, però, la Regione suggerisce ai presidi territoriali di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza ai possibili effetti di esondazione dei corsi d’acqua, con particolare attenzione ai Comuni insistenti sulle aste del reticolo idraulico nord milanese (Olona-Seveso-Lambro) e del reticolo idraulico minore in concomitanza dei possibili rovesci più intensi: la difficile previsione dell’evoluzione del fenomeno non esclude la possibilità di rovesci intensi.

Rischio anche per il possibile riattivarsi di fenomeni franosi e si chiede la massima attenzione in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e cantieri.

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala operativa, attivo 24 ore, 800.061.160.

© RIPRODUZIONE RISERVATA