Il meteo migliora: domenica splendida
Temperature in rialzo, rischio valanghe

Meteo in miglioramento al Nord e l’Anticiclone di matrice nord africana avrà il suo culmine domenica, quando è prevista in tutta la penisola una bella giornata con temperature di 15-16 gradi dalle nostre parti. Un rialzo termico che acuirà però il rischio valanghe sulle alpi.

«L’Italia sarà ancora bersaglio del maltempo», conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, ma lo sarà soprattutto al Sud, mentre al Centronord la situazione andrà lentamente migliorando. Tra venerdì e le prime ore di sabato avremo ancora della variabilità con qualche pioggia possibile da Ovest verso Est, in particolare su tirreniche, Appennino e al Sud, ma si tratterà di fenomeni in genere poco organizzati e di veloce passaggio».

«Nel weekend si cambierà rapidamente registro con il ritorno dell’alta pressione - continua l’esperto - e l’Anticiclone di matrice nord africana che avrà il suo culmine nella giornata di domenica, quando prevarranno condizioni di bel tempo su gran parte della Penisola. Non solo, ma le temperature saranno in nuovo netto aumento, su valori praticamente primaverili. In Val Padana attese temperature fino a 15-16°C. Clima molto mite anche in montagna, con picchi di oltre 11-12°C a 1.000 metri nella giornata di domenica. Una impennata termica che alzerà il livello di rischio valanghe su Alpi e Nord Appennino».

«La pausa anticiclonica potrebbe tuttavia durare poco, con probabili nuove perturbazioni atlantiche nella prossima settimana, i cui effetti rimangono ancora tutti da valutare. Le temperature saranno in nuovo calo, ma al più intorno alle medie del periodo. A oggi non si intravedono infatti ancora ondate di freddo rilevanti sino a fine mese: il grande gelo sembra restare confinato sul Nordest Europa» conclude l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA