Il mistero della BiGi «sparita»
Bike sharing, ecco come evitare guai

Bergamo, piccolo giallo sul servizio di bike sharing che ha aggiornato da poco il sistema: non si trova più una bici e l’ultima utente che l’ha utilizzata si è vista bloccare (temporaneamente) la tessera per le verifiche del caso. Ecco come fare in caso di problemi con il servizio.

Tutto inizia il 13 agosto, quando una lettrice bergamasca – che ha contattato anche la nostra redazione per segnalare l’accaduto – si accorge che la sua tessera per usufruire della «BiGi», il bike sharing della città di Bergamo, non funziona.

Chiesti chiarimenti all’apposito indirizzo emaildi Atb per il servizio (le segnalazioni di anomalie/disservizi devono essere inviate via mail) viene informata che dai controlli risulta il prelievo di una bici il 12 agosto alla postazione di Santo Spirito alle 8,55, alla quale non è seguita nessuna riconsegna.

La donna viene invitata quindi a precisare dove ha riconsegnato la bici: «L’ho agganciata un quarto d’ora dopo circa alla postazione di viale Vittorio Emanuele, di fronte all’Inps», spiega la lettrice. Ma la bici non risulta riconsegnata in nessuna postazione né in uso da altri abbonati, così partono le verifiche per escludere che si sia verificato un furto della bicicletta. «All’atto del riaggancio non ho udito particolari “bip bip”, tant’è che ho controllato che l’aggancio “tenesse”, e così mi è parso», spiega la lettrice.

Probabilmente si è trattato di un problema con il sistema di aggancio, ma bisogna verificare e nel frattempo la tessera viene sospesa: «Fino a verifiche concluse – ci spiega Atb, contattata in proposito – la tessera non verrà riattivata, ma i controlli in genere non richiedono tempi lunghi, contiamo di concludere le operazioni al più presto, forse già domani». In attesa che la bici venga trovata (o che si accerti il furto o lo smarrimento), dunque, i ciclisti devono «armarsi» di pazienza.

Il caso segnalato dalla lettrice porta l’attenzione su uno dei possibili inconvenienti che possono verificarsi utilizzando quotidianamente il servizio bike sharing. Atb in proposito ricorda che tutte le informazioni su «La BiGi» sono disponibili sul sito dell’azienda, o all’indirizzo [email protected], e che esiste anche un recapito telefonico: il numero verde 800 181 310.

Il regolamento de «La Bigi» è invece disponibile a questo indirizzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA