Il portale dei Pontefici a Sotto il Monte
La monumentale opera di Carlo Balljana

Il beato Giovanni XXIII e papa Giovanni Paolo II, santa Gianna Beretta Molla e il beato Luigi Maria Palazzolo, il vescovo monsignor Giulio Oggioni e la beata Pierina Morosini. E poi altri religiosi e laici uniti nel ricordo di papa Angelo Roncalli. Sono tutte costoro le figure che emergono nel nuovo portale principale in bronzo della chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista a Sotto il Monte.

La monumentale opera, realizzata dallo scultore Carlo Balljana nel suo studio di Sernaglia della Battaglia (Tv), ha trovato la sua definitiva collocazione nel paese natale del pontefice bergamasco. Il 28 aprile il cardinale Angelo Sodano, Segretario di Stato vaticano fino allo scorso settembre, verrà a Sotto il Monte per inaugurare il nuovo portale.

«In cammino verso la speranza» è il titolo dell’opera dell’artista veneto che ha già realizzato numerosi monumenti sparsi nel mondo dedicati a Papa Giovanni XXIII, ultimo dei quali una grande statua, benedetta e inaugurata da Papa Benedetto XVI nel corso della sua recente visita a Istanbul. Per il portale – alto 350 centimetri e largo 240 – lo scultore ha scelto una tecnica nuova, quella dell’altorilievo tridimensionale nel quale le figure, alte 180 centimetri, sporgono per oltre 60 centimetri dal fondo. Il portale è dunque caratterizzato da un’impronta realistica-impressionistica. Imperniato sul tema universale della pace e della Pacem in Terris la singolarità dell’opera è dovuta anche al fatto che vede raffigurate alcune persone tuttora viventi: dal parroco monsignor Marino Bertocchi che ha fortemente voluto e commissionato il lavoro al cavaliere Beltramino Roncalli, nipote del pontefice, a padre Luigi Curnis del Pime recentemente partito per una nuova missione e così via.

La monumentale opera è stata possibile grazie ai contributi di un gruppo di benefattori: Beltramino Roncalli e la moglie Anna Ravasio, Carlo Valaguzza e la moglie Carla Ghisleni di Sotto il Monte, Carlo Balljana e la moglie Maria Luisa Barzan come recita una piccola lapide che reca la data 25 novembre 2006, anniversario della nascita di Papa Roncalli.(16/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA