Il Premio del Roero a Maurizio Ferrari

Il collega Maurizio Ferrari è il vincitore del 19° Premio giornalistico del Roero. Il riconoscimento gli è stato assegnato a Sant’Anna di Monteu Roero per il servizio «La strada del miele offre delizie tra i colli del Roero» pubblicato da «L’Eco di Bergamo» lo scorso 31 maggio 2007.

Il «Premio giornalistico del Roero» ha assunto un ruolo di particolare prestigio, sotto la guida del giornalista enoico Giancarlo Montaldo, e vede l’apporto, da quest’anno, oltre che del tradizionale Comitato manifestazioni Sant’Anna, anche della neonata Associazione Premio giornalistico del Roero, in cui sono confluiti direttamente anche i produttori, ma anche di aziende della filiera agroalimentare, continuando a coinvolgere ancora gli Enti pubblici, dal Comune di Monteu alla Regione, Provincia, Camera di commercio, Comunità collinare, Ente Turismo, Enoteca del Roero di Canale, l’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero, la Fondazione Crc, l’Egea e l’Azienda consortile Ciclo idrico, più altri privati. Il Premio si è consolidato, da parecchi anni, ormai, in due sezioni: 1) Testate nazionali ed internazionali; 2) Testate locali, e prende in considerazione gli articoli pubblicati e i servizi trasmessi tra il giugno 2006 e il giugno 2007

Ecco i premiati di quest’anno.

Testate nazionali e internazionali: 1) Paolo Becarelli, “Dieci buone ragioni per andare nel Roero” (La Cucina italiana, novembre 2006). 2) Dario Bragaglia, “Non solo vino. Il Roero è nell’orto” (Gambero Rosso, ottobre 2006) e la Guida turistica “Langhe e Roero” (che era allegata a “Famiglia cristiana” del 29 aprile 2007). 3) Barbara Cannata, per vari servizi sui frutti del Roero (“Linea verde-Orizzonti”, Raiuno, primavera 2007). 4) Luciano Imbriani, “Non chiamatelo più ‘bella addormentata’” (Il corriere vinicolo, giugno 2006). 5) Philippe Rapiteau, “Roero, un piccolo fratello per Barolo” (Il Blog Revevin 2007, giugno 2007).
Testate locali: 1) Maurizio Ferrari, “La strada del miele offre delizie tra i colli del Roero” (L’Eco di Bergamo, 31 maggio 2007). 2) Beppe Malò, “La ca’ d’avie” (Il corriere Langhe e Roero, 19 febbraio 2007). 3) Gian Mario Ricciardi, “Vent’anni di Arneis” (Tg3 del Piemonte, 22 luglio 2006). (20/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA