«Il pubblico? Non è tutto uguale
A Treviglio c’è un buon esempio»

La testimonianza di un lettore per l’ottimo servizio ricevuto all’Agenzia delle Entrate di Treviglio.

«Capita spesso di leggere la corrispondenza di lettori che raccontano le lungaggini patite e l’incompetenza degli addetti degli uffici pubblici che dovrebbero invece semplificarci la vita. Oggi vorrei raccontare la mia odierna esperienza presso l’Agenzia delle Entrate di Treviglio, giusto per testimoniare che esistono uffici pubblici efficienti e ben organizzati e addetti che si preoccupano di servire, nell’accezione più nobile del termine, i cittadini» esordisce la mail.

«L’orario di apertura delle 8,30 è rispettato al centesimo di secondo, non un minuto prima ma, soprattutto, nemmeno un secondo dopo. Prima impressione positiva, tutti gli addetti sono già ai loro posti, operativi. Avendo prenotato on line l’appuntamento, operazione semplicissima che prende cinque minuti di tempo, trenta secondi dopo il mio ingresso in Agenzia sono seduto al tavolo dell’addetta che in dieci minuti mi controlla e registra l’atto che sto presentando. A una mia specifica domanda legata alle imposte derivanti dall’atto, la signora mi dice vado a chiedere, si alza e dopo tre minuti ritorna con una risposta chiara e definitiva. Nel frattempo nella postazione a fianco la mia un signore in difficoltà viene aiutato da due addette che si preoccupano di risolvergli l’errore con calma e disponibilità. Quattro timbri e alle 8.45 esco dall’Agenzia con la mia copia dell’atto registrato. Il tutto a Treviglio, non in una fiction americana».

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