Il questore Messa trasferito a Trieste

Da un anno a Bergamo, a settembre va a dirigere la polizia ferroviaria regionale: per voi ho un grande affetto Con lui l’ufficio immigrati è diventato un modello. In arrivo Salvatore Longo, questore vicario a Torino

Dai primi di settembre Bergamo avrà un nuovo questore: l’attuale, Giuseppe Messa, 57 anni, pugliese trapiantato a Roma, arrivato in via Noli da Cremona a fine luglio 2003, è stato assegnato alla direzione del compartimento di polizia ferroviaria di Trieste, un nodo strategico dal punto di vista dei commerci e della criminalità alla luce anche dell’allargamento dell’Europa.

Per il dottor Messa potrebbe trattarsi di un transito in vista di incarichi prestigiosi. Al suo posto arriverà Salvatore Longo, 52 anni, coniugato, due figli, catanese, attualmente questore vicario a Torino, una carriera da investigatore.

Messa, raggiunto telefonicamente mentre è in ferie, ha commentato il suo trasferimento come «un’occasione per arricchire il mio bagaglio professionale. Vado a ricoprire un incarico molto diverso da quello che svolgo adesso. Un posto di responsabilità non solo in un comando regionale di una grande città di frontiera, ma in un ambito europeo». E riguardo a Bergamo, la città nella quale alla fine del suo mandato avrà trascorso un anno e un mese, tiene a dire: «È una terra alla quale sono legato da grande affetto. Durante la mia attività ho instaurato buoni rapporti con le istituzioni, con le associazioni, con i sindacati. Credo che il nuovo incarico al quale sono destinato non mi allontanerà del tutto dalla città, nella quale in questi mesi ho intrecciato anche relazioni di amicizia, che spero di mantenere».

(14/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA