Il raddoppio si sposta alla Malpensata

Dopo via San Bernardino, è in partenza - si parla di martedì - l’intervento più critico, quello alla Malpensata, tra via San Giovanni Bosco e via Bonomelli, che rischia di farsi vedere - e sentire - fin troppo. Più avanti, si arriverà all’ultima tappa, quella di via Autostrada. Ieri intanto è comparsa pure la segnaletica stradale gialla (zebre pedonali e strisce delle corsie di marcia) nelle aree di cantiere.

PROSSIMA FERMATA: VIA BONOMELLI «I lavori procedono in maniera spedita – assicura l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Fornoni –. L’impresa sta già intervenendo verso via San Giovanni Bosco per disattivare alcune linee, in modo tale da poter iniziare a trivellare martedì, come previsto». L’intervento, su questo fronte, sarà molto simile a quello di via San Bernardino, dove l’impresa che ha in appalto i lavori - la Bacchi di San Donato Milanese - è in azione da dicembre. Si provvederà all’allargamento dei quattro pilastri a lato e di quello centrale e si terminerà con la soletta del ponte. La carreggiata si restringerà di una corsia in entrambe le direzioni di marcia (sia provenendo da via Quarenghi, che andando verso via Bonomelli). «Lunedì – precisa l’assessore ai Lavori pubblici – si interverrà sui semafori». In che modo verrà organizzata la circolazione? Fornoni ancora non si sbilancia. Come annunciato, dovrebbe essere vietata da subito la svolta verso via Maglio del Lotto, provenendo dalla Malpensata. «Forse – aggiunge l’assessore – verrà spostato fisicamente uno dei semafori e modificata la durata del verde». Oggi dovrebbe essere fatta chiarezza anche sul «giallo» degli autobus. Pare, infatti, che l’impalcatura che verrà realizzata per permettere l’intervento in corrispondenza del ponte tra via San Giovanni Bosco e via Bonomelli rischi di impedire il transito dei mezzi di una certa altezza, autobus compresi. Il che costringerebbe Atb a studiare percorsi alternativi per le linee 1, 4 e 6. «Questione di centimetri – spiega Fornoni –, ma stiamo ancora verificando. Avremo notizie più precise domani (oggi per chi legge, ndr)». Non si scompone invece il direttore di Atb Gianni Scarfone. «Durante la riunione organizzata dal Comune – commenta Scarfone –, non si era parlato di problemi di transitabilità, ma solo di disagi che potrebbero essere causati da eventuali ingorghi. Non dovrebbero esserci problemi». VIA SAN BERNARDINO In via San Bernardino i lavori dovrebbero essere portati a termine entro la metà di aprile. In questi giorni, gli operai stanno realizzando le fondazioni del pilastro destro (provenendo da Colognola), ma ancora non si lavora fino alle 23, come era stato annunciato. Il cantiere apre alle 7 e chiude alle 19. Situazione tranquilla per quel che riguarda il traffico. «Il cantiere, così come era previsto, si sta installando molto gradualmente – dichiara il comandante della polizia locale Massimo Chizzolini – e di conseguenza l’impatto sul traffico, finora, non è stato particolarmente pesante. La situazione si è dimostrata meno critica rispetto agli interventi che avevamo previsto. Vedremo come andrà da settimana prossima e stabiliremo come muoverci in base all’incidenza che il cantiere di via Bonomelli avrà sulla circolazione».

VIA AUTOSTRADA A marzo sarà infine la volta dell’intervento per la realizzazione della galleria parallela a quella di via Autostrada. Via Maglio del Lotto verrà chiusa al traffico e le auto provenienti da via Autostrada, per andare in centro, potranno svoltare a sinistra in via Simoncini, subito dopo il ponte. Probabilmente, verrà ricavata in via Autostrada una terza corsia, che cambierà direzione a seconda degli orari: la mattina verrà utilizzata per le auto in entrata, la sera per quelle in uscita dalla città. La linea ferroviaria dovrebbe essere pronta e raddoppiata entro giugno, secondo le scadenze garantite dalle Ferrovie.

(17/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA