Il Sole dà spettacolo: esplosioni e macchie
Ecco il video girato da un nostro lettore

Macchie, eruzioni ed eclissi: in questi giorni il Sole regala spettacoli di ogni tipo. La nostra stella si trova in un picco di attività ed è segnata da una enorme macchia grande come Giove e visibile anche ad occhio nudo.

Attenzione: è necessario usare però appositi filtri per evitare danni agli occhi. Da circa una decina di giorni sulla superficie solare è comparsa una gigantesca macchia solare denominata Ar2192 che sta producendo un gran numero di brillamenti ed eruzioni.

I brillamenti, ossia violente eruzioni di materia, sono potenti: ben due di categoria X, la più potente delle cinque classi in cui vengono suddivise. Nessuna delle esplosioni ha però coinvolto direttamente il nostro pianeta e si è registrato solo un breve black out nelle comunicazioni radio.

Il video girato da Mirko, di Sabbio di Dalmine

Un piccolo incidente quindi che è ha colpito solo radioamatori, operatori di volo e le radio comunicazioni marittime. L’Agenzia americana per gli oceani e l’atmosfera (Noaa) ha comunicato che esiste un’alta possibilità (del 95%) di nuovi brillamenti di classe M e che si verifichino nuovi episodi di classe X.

La macchia solare è molto grande, un dimensione paragonabile a quella di Giove, e risulta facilmente visibile ad occhio nudo, è necessario pero utilizzare speciali filtri per evitare gravi danni alla retina.

Per altre info sull’attività solare in corso clicca qui

© RIPRODUZIONE RISERVATA