Il vescovo Amadei ha indetto il 37° Sinodo diocesano

Il vescovo Roberto Amadei ha indetto il 37° Sinodo diocesano, incentrato sul tema della parrocchia. Lo ha fatto durante una solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale. di Colognola cui ha partecipato circa un migliaio di persone (circa 200 i concelebranti). L’ultimo Sinodo, in ordine di tempo, risale al 1952 e venne indetto dall’allora vescovo di Bergamo, Adriano Bernareggi.

Durante l’omelia il vescovo ha ricordato che l’appuntamento deve significare soprattutto una conversione al Signore. «Chiedo a tutte le parrocchie - ha detto monsignor Amadei - di introdurre l’adorazione eucaristica e raccomando gli esercizi spirituali in Quaresima». Durante la concelebrazione eucaristica, il Vescovo ha consegnato ai vicari locali, ad alcuni laici e religiosi, in rappresentanza della comunità ecclesiale diocesana, il «Quaderno in preparazione al 37° Sinodo della Chiesa di Bergamo». Sarà strumento di confronto e riflessione durante il cammino sindodale.

Il Quaderno del Sinodo

Il «Quaderno» del Sinodo è pensato come strumento di lavoro personale direttamente coinvolte nel cammino sinodale nelle parrocchie e nelle diverse realtà ecclesiali della nostra diocesi. Sarà in vendita da lunedì nelle librerie Buona Stampa e San Paolo in Bergamo. A inizio dicembre sarà in vendita anche un sussidio liturgico (con schemi per celebrazioni eucaristiche, preghiere mariane, adorazione eucaristica, ecc.) per la preghiera personale e comunitaria.

Le tappe di preparazione al sinodo

Febbraio 2005 - maggio 2006: fase parrocchiale di lavoro e consultazione

Maggio - ottobre 2006: fase diocesana di raccolta del materiale per l’elaborazione del documento presinodale

Ottobre 2006: svolgimento del Sinodo

Maggio 2007: chiusura dei lavori sinodali e pubblicazione degli atti.

(28/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA